Accessori
Un momento speciale merita un dono altrettanto speciale
Quando nasce un bambino, sia genitori che amici e parenti convivono un momento di gioia e di emozione che ha pochi eguali.
E se mamma e papà sono chiamati fin dal primo momento a prendersi cura del neonato, molti hanno la possibilità di far sentire il proprio affetto attraverso un regalo. Ecco alcuni suggerimenti per acquistare qualcosa di utile, destinato a essere accolto con piacere.
Capi, articoli per l’igiene e pannolini
Un regalo per nascita molto gettonato è rappresentato dagli abitini per il neonato. Dai vestitini ai body intimi, fino agli accessori e ai cappelli, le idee non mancano di certo. Crescendo molto in fretta, avere qualche abitino in più non sarà certo un problema. Altrettanto utili sono i prodotti destinati all’igiene. Scegliere un set per il bagnetto significherà mettere a disposizione dei genitori forbicine, spugnetta, detergenti delicati, crema pannolino e anche piccoli asciugamani e accappatoio in versione bebè. Utilissimo è un kit di pannolini. Considerando quanti ne occorreranno nel corso dei primi mesi, un kit particolarmente ricco, con pacchi di diverse misure, non finirà di certo inutilizzato.
Sdraietta e sacco nanna
Oggi il mercato propone un’ampia gamma di sdraiette. La scelta può ricadere su un modello dal design semplice ma confortevole, o su sdraiette leggere, molto comode da spostare da una stanza all’altra della casa. Non mancano neppure modelli capaci di dondolare e di cullare il bimbo attraverso delicate ninne nanne. A proposito di nanna, sta tornando in auge negli ultimi anni il sacco nanna, fino a poco tempo fa sottovalutato. Anche in questo caso le possibilità di scelta sono numerose.
Trio, passeggino e seggiolino auto
L’importanza di un passeggino o di un trio è evidente nel fatto che una percentuale elevata di neogenitori è abituata a inserire tali accessori nella lista nascita. Si tratta, infatti, di un regalo per nascita fondamentale e, anche in quanto tale, costoso. Prima di acquistarlo, pertanto, è una buona idea chiedere ai neogenitori quali siano le loro preferenze in fatto di marche e modelli. Altrettanto importante è il seggiolino auto, soprattutto quando sia mamma che papà, lavorando, sono chiamati quotidianamente a trasportare il piccolo fino alla casa dei nonni.
Regali per le prime uscite o i viaggi
Una passeggiata all’aria aperta, o un weekend in famiglia, trarranno grande beneficio da alcune tipologie di regali. Dalla borsa-fasciatoio portatile, poco ingombrante e leggera, allo zaino-borsa da viaggio contenente articoli per l’igiene e la cura del neonato, le opzioni non mancano. Altri due accessori perfetti sono il lettino da viaggio, ripiegabile e comodo da utilizzare anche una volta tornati a casa, e una coppia di tendine parasole per i viaggi in auto.
Alcune idee per un regalo personalizzato
Chi teme di apparire scontato, o ha paura di regalare qualcosa che sia già presente in casa, potrà optare per qualcosa di originale come un libro “con nome”. Di cosa si tratta? Esistono diversi siti che stampano volumi con protagonista un bimbo con lo stesso nome del neonato o, in alternativa, narrano una storia inedita concepita appositamente per il piccolo. Non passano mai di moda i ciondoli con la data di nascita o le iniziali del bebè; per essere originali si potrebbe scegliere un braccialetto che riporti una frase beneaugurante.
Un piccolo portafortuna
Un ciondolo, un braccialetto o una collanina con piccole pietre preziose, che augurino buona fortuna al nuovo arrivato, sono ideali sia per la nascita che per il Battesimo. Ciondoli di corallo con la classica forma di cornetto, o regali più costosi, come una pietra preziosa con certificato di autenticità o una sterlina d’oro sono i più diffusi. Si potrà anche optare per un cucchiaio d’argento, in voga in diverse Regioni come simbolo di buona sorte, o per il camicino della fortuna, da consegnare alla futura mamma poco prima del parto: lo indosserà appena partorito.
Kit per le impronte
Un regalo per nascita davvero speciale? Un kit che consente ai neonati di imprimere le impronte di manine e piedini. Aggiungendo una cornice si potrà approfittare dello spazio libero per inserire una foto, il braccialetto indossato subito dopo la nascita o il primo ciuffo di capelli! Alcuni kit, inoltre, consentono di stampare data, ora di nascita, misure e peso del bimbo.