Ricette
Torta sette vasetti, la ricetta del dolce soffice e goloso
La torta sette vasetti la conosciamo tutti, è un dolce soffice e perfetto per la colazione. Si può inzuppare nel latte o mangiare a merenda. Si tratta di una torta per bambini non troppo elaborata il cui ingrediente principale è lo yogurt, del quale si utilizza il vasetto (lavato ed asciugato) come unità di misura.
Non c’è bisogno di tirare fuori la bilancia, insomma: la torta sette vasetti si può preparare anche con i piccoli aiutanti di casa. Ai bimbi piace sempre mescolare ed assaggiare. Ecco ingredienti e procedimento per sfornarla in poche mosse.
Ingredienti per la torta sette vasetti
- 1 vasetto di yogurt bianco al naturale
- 2 vasetti di zucchero
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di fecola di patate
- 1 vasetto di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- sale
Preparazione della torta sette vasetti
Versate in una ciotola le uova e lo zucchero ed iniziate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite quindi lo yogurt e l’olio. Adesso unite anche la farina setacciata con la fecola ed il lievito e concludete con un pizzico di sale. Amalgamato perfettamente il tutto, versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno caldo, a 180°C, per circa 30 minuti. Effettuate la prova stecchino per verificare lo stato di cottura, quindi tirate fuori dal forno e fate completamente raffreddare su una gratella. Tirate la torta fuori dallo stampo e spolveratela con dello zucchero a velo.
Varianti della torta sette vasetti
Come avete avuto modo di vedere, il dolce ha sapore neutro – un po’ come la torta paradiso – e si presta ad essere aromatizzato o arricchito. Per fare la torta sette vasetti al cioccolato, ad esempio, potete unire 75 gr di gocce di cioccolato o di cioccolato fuso. Vi si può aggiungere della semplice scorza di limone grattugiata, della scorza di arancia, della cannella, delle mele a pezzetti. Oltre allo yogurt bianco si può utilizzare quello alla frutta.
Photo | iStock e Unplash