Ricette
Torta in tazza, ricetta veloce e buonissima
Come si fa la torta in tazza? Niente di più facile! Ecco la nostra ricetta base per preparare delle tortine veloci al microonde
Voglia di un dolcetto veloce, express e facilissimo? Vediamo insieme come si fa la torta in tazza, un dolcetto buonissimo che si prepara al microonde che è perfetto per la colazione e la merenda. La torta in tazza si può preparare in vari modi, noi vi proponiamo una ricetta base che potete adattare alle vostre esigenze.
La torta in tazza non è altro che una tortina monoporzione da preparare e cuocere direttamente nella tazza, si mette nel microonde per pochi minuti e il gioco è fatto! Potete poi guarnire la torta con quello che vi piace: zucchero a velo, nutella, frutta, cioccolato ecc.
Ingredienti
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
Gocce di cioccolato
1 cucchiaio di olio di semi
4 cucchiai di farina
Mezzo cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di cacao (facoltativo)
Preparazione della torta in tazza
Prendete una ciotola e mettete dentro l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi, mescolate con una frusta o con una forchetta.
Aggiungete la farina e mescolate, poi unite anche il lievito e amalgamate tutto fino ad avere un composto cremoso e omogeneo. Potete aromatizzare l’impasto con la vaniglia, la cannella o la scorza di arancia e limone.
A piacere è possibile anche aggiungere un po’ di cacao e delle gocce di cioccolato, per una versione dark della nostra torta in tazza.
Cuocete la torta nel microonde alla massima potenza (circa 1000 W) per 1 minuto, al massimo 1 minuto e 30 secondi! Fate qualche prova e divertitevi a sfornare tortine buonissime.
Le dosi indicate sono per una porzione, potete anche raddoppiarle o triplicarle e poi riempire le tazze con l’impasto. Per i bimbi potreste usare delle tazze più piccole e fare due tortine con una dose.
La torta in tazza va preparata e gustata sul momento. Appena fatta è buonissima, dopo qualche ora potrebbe indurirsi un po’.