Accessori
La nuova tendenza delle carte da parati nelle camerette
La carta da parati rappresenta uno dei must nell’arredamento d’interni. Si tratta di una soluzione capace di non passare mai di moda, aggiungendo un tocco in più alle pareti, arredandole in maniera originale e permettendo di esprimere la propria personalità.
Gli interior designer sono soliti utilizzare la carta da parati per camerette in modo pratico e creativo, trattandola come un prodotto di design. Una peculiarità che ritroviamo nelle proposte di uno dei brand più rinomati per gli arredi dedicati a bambini e ragazzi. Parliamo di NIDI, realtà che fa parte dello storico gruppo Battistella e vanta una specializzazione in complementi, accessori, mobili, tessuti e pattern studiati nei dettagli, offrendo un tocco elegante e minimale al contempo, capace di non stancare mai.
Oggi vi proponiamo alcuni consigli su come utilizzare le carte da parati e quali sono gli stili più in voga nel caso delle camerette.
Come scegliere la carta da parati per la cameretta
Come utilizzare la carta da parati quando si va ad arredare una cameretta per bambini? Il nostro consiglio è quello di fare una valutazione d’insieme, ovvero tenendo conto degli elementi prestabiliti per quanto riguarda arredi e accessori.
I criteri che si possono adottare sono principalmente due: per analogia e per contrapposizione. Nel primo caso bisognerà optare per una versione che si fonde con i colori e le fantasie degli altri elementi di arredo: potrà essere più o meno colorata oppure più lineare, comunque fluida.
Nel secondo caso la carta da parati dovrà avere un design semplice se l’arredo della cameretta è “elaborato”; più colorato qualora le pareti fossero bianche e nel resto della stanza risultassero presenti pochi colori.
Entrambe le soluzioni sono interessanti e permettono di giocare con i diversi stili di tendenza di quest’anno. L’importante è non creare il cosiddetto “effetto arlecchino”, puntando sempre a un aspetto ordinato ed equilibrato, anche quando sopra le righe.
Dove applicare la carta da parati? Lungo tutte le superfici della stanza potrebbe essere un po’ too much: meglio quindi optare per una o più nicchie, ad esempio dietro il letto o lo scrittoio, sempre comunque bene a vista.
Gli stili di tendenza
Non c’è, in realtà, uno stile più di tendenza di un altro, quando si parla di carta da parati: le aziende, infatti, hanno modo di dare libero sfogo alla propria creatività, a patto di creare un insieme ordinato e raffinato.
Non stupisce, pertanto, che le carte da parati per camerette spesso vengano utilizzate anche dagli adulti in altre stanze, come uno studiolo e persino la cucina. Merito di un trend che trova, più che nella predilezione per una fantasia in particolare, una declinazione minimal, essenziale e molto geometrica, precisa come non mai seppure con un alto tasso di originalità.
La scelta del pattern andrà fatta sulla base dei gusti e della personalità di chi vive la stanza. Se sono presenti due bambini, non esitate a dare libertà di espressione alle preferenze di entrambi, scegliendo soluzioni sì diverse ed evocative, ma che si accostano armonicamente tra loro. Tra fantasie geometriche, a tema sport o animali e molto altro c’è solo l’imbarazzo della scelta.