Gite e viaggi
Strada tedesca delle fiabe con i bambini: 600 km e 70 tappe tra cui scegliere
State pensando di organizzare una bella vacanza con i bambini? La Strada tedesca delle fiabe è l’ideale: ecco le tappe più importanti.
Avete mai sentito parlare della Strada tedesca delle fiabe? Seicento chilometri, che si possono tranquillamente percorrere, ovviamente in parte, con i bambini. Vediamo cosa c’è da sapere per organizzare una vacanza all’insegna del divertimento e quali sono le tappe più famose.
Strada tedesca delle fiabe con i bambini: ecco cosa c’è da sapere
Fondata nel 1975, la Strada tedesca delle fiabe, la Deutsche Märchenstraße, si estende per 600 chilometri, tra Hanau e Brema. Il percorso è suddiviso in 70 tappe e prevede due itinerari, con ben otto parchi naturali nel mezzo. Si attraversano tante città e paesi, tutti legati alle storie più famose, come Cenerentola, Raperonzolo e Hansel e Gretel.
A prescindere dall’itinerario che si sceglie, lungo il percorso di incontrano musei, monumenti, castelli e altri luoghi legati alle fiabe. Come se non bastasse, si può partecipare a eventi e festival a tema, immergendosi completamente nella cultura e nelle tradizioni dei fratelli Grimm. Tra le 70 tappe, quelle più famose sono:
- Hanau: è la città natale dei fratelli Grimm, un ottimo punto di partenza per iniziare il viaggio lungo la Strada delle fiabe. Si possono visitare la casa dei Grimm e il Museo a loro dedicato;
- Steinau an der Straße: famosa per il Castello di Steinau che ospita un museo dedicato alle fiabe dei Grimm;
- Marburg: c’è il castello che ha ispirato la fiaba di Biancaneve e l’università dove studiarono i fratelli Grimm;
- Kassel: qui che i fratelli Grimm raccolsero e pubblicarono molte delle loro fiabe. C’è il museo a loro dedicato e il Parco Wilhelmshöhe, con la famosa statua di Ercole e la cascata;
- Trendelburg: c’è il castello di Trendelburg collegato alla fiaba di Raperonzolo;
- Hameln: questa città è famosa per la fiaba del Pifferaio Magico. Si può visitare la casa del Pifferaio Magico e seguire le tracce della sua storia anche attraverso le strade del centro storico;
- Brema: è l’ultima tappa sulla Strada tedesca delle fiabe ed è associata alla storia de I musicanti di Brema.
Partire con un itinerario chiaro è d’obbligo
Come già sottolineato, la Strada tedesca delle fiabe copre un percorso lungo 600 chilometri. Pertanto, prima di partire con i bambini, è consigliato avere ben chiare le tappe che si vogliono fare. Programmate un itinerario di viaggio, magari partendo proprio dalle mete irrinunciabili, come il Castello di Biancaneve.