Istruzione
Come spiegare ai bambini cos’è l’anima: rispettate i loro tempi
Come spiegare ai bambini cos’è l’anima? Si tratta di un concetto estremamente difficile, che i piccoli potrebbero faticare a comprendere.
Cos’è l’anima? Difficile dirlo, soprattutto perché stiamo parlando di qualcosa che non si vede. E’ anche per questo che è assai complicato spiegare ai bambini di cosi si tratta. Vediamo come avvicinare i più piccoli a questo concetto spirituale.
Come spiegare ai bambini cos’è l’anima
Il concetto di anima è comune a quasi tutte le religioni, ma non è semplice spiegarlo ai bambini. Far comprende ai più piccoli che una persona non è composta solo dal corpo, ma anche da una specie di spirito che è invisibile agli occhi è difficile. Innanzitutto, è bene chiedere ai bimbi cosa pensano dell’anima, che idea ne hanno. In base alle loro parole potete prendere ispirazione e iniziare a sondare il terreno. Non è detto, infatti, che siano pronti per accogliere una vera e propria spiegazione. Se non lo sono, limitatevi a dare loro qualche spunto di riflessione.
Potete spiegare che l’anima è la parte del corpo che non vedono, un po’ come se fosse il cuore, che non si vede ma c’è. Quando si muore, il corpo smette di esserci, ma l’anima continua a vivere. Ma di cosa è fatta? Di pensieri e sentimenti. Tutti hanno un’anima, non solo gli esseri umani. Anche gli animali.
Anima: un concetto che i bambini devono apprendere con i loro tempi
E’ bene sottolineare che i bambini comprenderanno pian piano il vero concetto dell’anima. Pertanto, non forzateli. Rispettate i loro tempi e, soprattutto, prendetevi cura dei loro sentimenti. Ricordatevi che sono ancora piccoli e che, spesso, neanche gli adulti sono in grado di capire fino in fondo questa dimensione spirituale. Inoltre, provate a ragionare sulle risposte che vi forniranno perché potreste imparare qualcosa da loro.