Istruzione
Spiegare le apparizioni della Madonna di Fatima ai bambini con un racconto e un video
Come spiegare le apparizioni della Madonna di Fatima ai bambini? Ecco un racconto e un cartone animato da mostrare ai piccoli.
Le apparizioni della Madonna di Fatima, riconosciute dalla chiesa degne di fede nel 1930, possono essere spiegate ai bambini in modo semplice. Oltre al racconto che vi facciamo di seguito, potete utilizzare un video in formato cartone creato appositamente per i più piccoli.
Come spiegare le apparizioni della Madonna di Fatima ai bambini?
Spiegare le apparizioni della Madonna di Fatima ai bambini non è semplice, specialmente se sono in tenera età. Raccontando loro la storia dei piccoli Lucia, Francesco e Giacinta, però, sarà tutto più semplice. Il 13 maggio del 1917 questi tre pastorelli stavano pascolando il gregge a Cova da Iria, in Portogallo, quando videro una luce molto forte nel cielo, simile ad un lampo. I bimbi si spaventarono e fuggirono in cerca di riparo. Ad un certo, punto, però videro una bella Signora vestita di bianco, piena di luce e in piedi sopra ad un leccio. Era vicinissima, ma i pastorelli non ebbero paura perché la Madonna li tranquillizzò, spiegando che veniva “dal Cielo“.
Nel corso di questa prima apparizione, la Signora vestita di Bianco diede appuntamento ai bambini il 13 di ogni mese, sempre nello stesso luogo. Ad ogni incontro, la Madonna raccontava ai bambini alcuni avvenimenti che si sarebbero manifestati in futuro. La madre di Gesù apparì otto volte: Lucia poteva vederla e parlare con lei, Giacinta poteva solo vederla, mentre Francesco poteva soltanto ascoltarla. I tre pastorelli provarono a tenere segreti questi incontri, ma ben presto vennero scoperti e sgridati dai grandi. In pochi credevano ai loro racconti.
Ecco un video sulle apparizioni della Madonna di Fatima che potete far vedere ai bambini:
Le apparizioni di Fatima approvate dalla chiesa
Pian piano, le persone iniziarono a credere ai racconti dei bambini sulle apparizioni della Madonna di Fatima, soprattutto ai messaggi che la Signora vestita di bianco lasciava ai pastorelli. Nel 1930, la chiesa ha autorizzato il culto della Madonnina di Fatima e venne costruito il santuario a lei dedicato.