Famiglia
Quanti soldi dare per il Battesimo? Le cifre consigliate a madrine, padrini e semplici invitati
Quanti soldi dare per il Battesimo? Ecco le cifre consigliati per le madrine, i padrini e i semplici invitati.
Il Battesimo è il primo sacramento che i bambini ricevono. Si tratta di un momento importante, non soltanto per la famiglia del neonato, ma anche per coloro che sono chiamati ad assistere alla cerimonia. Quanti soldi dare? Vediamo cosa dice il ‘galateo’ in merito alla classica ‘busta’.
Quanti soldi dare per il Battesimo?
Siete invitati ad un Battesimo e non sapete cosa regalare al neonato? Se la mamma non vi ha fatto nessuna richiesta particolare, è normale essere indecisi su cosa donare al bebè. I bambini di oggi, già prima di venire al mondo, hanno tutto ciò di cui hanno bisogno, per cui si rischia sempre di optare per un doppione. Se non si vogliono commettere errori l’alternativa è solo una: la classica busta con i soldi.
Per quanto riguarda la cifra da dare, è bene fare una distinzione. Il regalo della madrina o del padrino è, nella maggior parte dei casi, più sostanzioso degli altri invitati, così come quello dei nonni. Non ci sono regole standard, sia chiaro, ognuno è libero di donare quanto è nelle proprie possibilità. Chiarito ciò, torniamo a Bomba: quanti soldi mettere nella busta? Generalmente, madrine e padrini sborsano tra i 300 e i 500 euro.
Quanti soldi regalano i semplici invitati?
Anche per quel che riguarda i semplici invitati al Battesimo, i soldi da dare sono sempre a discrezione del mittente. Generalmente, si va dai 100 ai 250 euro, cifra che varia anche in base al numero di familiari dello stesso nucleo che partecipano alla festa. E’ bene ribadire che non devono mai esserci obblighi: il budget è dato dalle proprie disponibilità economiche e non va di certo a misurare il bene che si prova nei riguardi del battezzando. Una cosa, però, è obbligatoria. Il regalo deve essere sempre accompagnato da un bel pensiero di auguri, magari con una frase ad hoc sul Battesimo.