Intrattenimento
Primo giorno di scuola, 10 tradizioni da instaurare con i bimbi
I piccoli e grandi gesti pronti a scandire il ritorno sui banchi: prendi spunto dalle tradizioni per il primo giorno di scuola da instaurare con i bimbi.
Passato Ferragosto, la prossima data importante per i bambini, e per i genitori di questi ultimi, è l’inizio della scuola. Come rendere il ritorno sui banchi decisamente più piacevole se non accompagnandolo con piccole o grandi tradizioni che i bimbi ricorderanno per sempre e che, anno dopo anno, potrete riproporre?
Le tradizioni per il primo giorno di scuola sono gesti quali, ad esempio, una colazione speciale, o un rito prima di entrare in classe. Tutte attività che, nel caos della giornata, possono ricordarti come i tuoi bimbi crescano e diventino sempre più intelligenti. Ti lasciamo, allora, un piccolo elenco di fantastiche tradizioni del primo giorno di scuola che scandiranno l’occasione.
10 tradizioni del primo giorno di scuola
- L’ultima avventura estiva. Non dovrai fare altro che organizzare qualcosa di veramente speciale per l’ultimo giorno delle vacanze estive. Scegli qualcosa di semplice ma veramente divertente: qualunque cosa sia, renderà il loro ultimo giorno d’estate indimenticabile.
- Decora la loro cameretta. Addobba la loro stanza, mentre dormono, con palloncini e stelle filanti. Quando si alzeranno troveranno questa bella sorpresa a rallegrare il loro risveglio.
- Riflessioni sul ritorno a scuola. Ogni anno, la sera prima di ricominciare a scuola, potresti chiedere ai tuoi bimbi di riflettere su quanto abbiano imparato lo scorso anno e di come si aspettino sia il ritorno sui banchi. Magari potresti chiedere loro quali obiettivi vogliano perseguire il prossimo.
- Leggi un libro speciale. Per calmare l’ansia da inizio scuola, potresti leggere insieme a loro, la sera prima di tornare sui banchi, un libro speciale dedicato alla grande occasione. In commercio ce ne sono diversi a tema, non avrai difficoltà a trovarlo.
- La fata del ritorno a scuola. Così come il topolino dei denti, perché non creare la tradizione della fatina del ritorno a scuola? Assicurati che lascino le finestre aperte e al mattino troveranno vicino al letto un pacchetto pieno di materiale scolastico e qualche merendina.
- Caccia al tesoro “scolastica”. Di cosa si tratta? Di nascondere gli accessori scolastici che hai acquistato per l’anno nuovo in giro per casa e di invitare a cercarli per completare il loro set.
- Colazione speciale. Rendere l’inizio della giornata più dolce è il dovere di ogni genitore. Senza dimenticare come i bimbi abbiamo bisogno di energie per affrontare una tappa tanto importante. Ed allora, perché non preparare una colazione ricca e colorata come quella che, magari, i bimbi hanno gustato in hotel?
- Annota la loro altezza. Una bella tradizione da iniziare il primo giorno di scuola in assoluto è quella di misurare l’altezza dei tuoi figli contro un muro e segnare quanto sono alti, aggiungendo la data. E, ovviamente, di ripetere tutti i primi giorni di scuola.
- Scatta una foto. Si tratta di una delle tradizioni che non passano mai di moda. E poi, sarà bello anche per te avere un ricordo speciale, anno dopo anno. Fai posare il tuo piccolo nello stesso punto ogni anno. Quindi confronta gli scatti dell’anno precedente insieme a loro.
- Sorpresa dopo la scuola. A conclusione di una giornata così emozionante, cosa c’è di meglio di una sorpresa dopo la scuola? Fai la tua scelta, non importa di cosa si tratti, purché serva a sopprimere i turbamenti del ritorno a scuola.
Foto di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay
Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay