Istruzione
Perché si sente il mare dentro la conchiglia? Ecco cosa dire ai bambini
Perché si sente il mare dentro la conchiglia? Ecco cosa dire ai bambini, compresa la spiegazione scientifica.
Perché si sente il mare dentro la conchiglia? Questa è una delle domande più gettonate quando adulti e piccini trascorrono una vacanza al mare. Vediamo cosa dire ai più piccoli e la spiegazione scientifica da dare ai più grandicelli.
Perché si sente il mare dentro la conchiglia?
Una delle domande che i bambini rivolgono ai genitori appena arrivati in spiaggia è: perché si sente il mare dentro la conchiglia? I piccoli la vivono come una magia e anche i grandi dovrebbero abbandonare la razionalità per un po’ e prendere esempio da loro. Magari, potrebbero prendere la palla al balzo per raccontare loro una bella storia.
Potete dire che le conchiglie intrappolano al loro interno la voce del mare. Sta ai piccoli riuscire a capire ciò che il dio delle onde intende dirgli. Fermatevi ad ascoltare i pensieri dei bimbi: rimarrete senza parole davanti alle loro esclamazioni. Alcune risulteranno buffe, mentre altre potrebbero indurvi a profonde riflessioni.
Fantasia a parte, c’è una risposta scientifica sul perché si sente lo sciabordio delle onde dentro la conchiglia. Questa spiegazione, però, è più adatta per i bambini grandicelli, visto che i piccoli farebbero davvero fatica a comprenderla.
La spiegazione scientifica
Si sente il mare perché la debole folata del vento che si insinua tra l’orecchio e la conchiglia e i rumori dell’ambiente circostante fanno vibrare l’aria contenuta nella cavità della conchiglia, lasciata vuota dall’animale, provocando un’eco. Grazie al materiale con cui è fatta la conchiglia il suono viene ripetuto e appare simile allo sciabordio delle onde.