Libri e Riviste
Pasqua, i libri da mettere nelle uova: quattro titoli adatti ai bambini
La Pasqua si avvicina: vediamo quali sono i libri per bambini da mettere nelle uova di cioccolato per una sorpresa alternativa.
Non è Pasqua senza le uova di cioccolato, sia per i grandi che per i bambini. Questi ultimi, solitamente, sono maggiormente interessati alla sorpresa che al resto. Avete mai pensato di mettere nelle uova un libro invece del classico giocattolo? Vediamo quali sono i titoli migliori.
Pasqua: i libri per bambini da mettere nelle uova
Impossibile negarlo: i bambini di oggi sono pieni di giocattoli. Nella maggior parte dei casi, perdono ben presto interesse nei confronti del game di turno perché ne adocchiano subito un altro. Qual è il risultato? I giochi, dopo poco tempo di utilizzo, vengono buttati, regalati o venduti. Considerando che la Pasqua è vicina, avete mai pensato di mettere un libro nelle uova di cioccolato? Potrebbe essere un buon modo per avvicinare i bimbi alla lettura. I titoli tra cui scegliere sono tanti, ma occhio a sceglierne uno che sia adatto all’età del destinatario.
Il primo libro che vi proponiamo è Piazza pizza di Neri Marcorè e P. M. Giovannone, dotato anche di un cd con la storia raccontata dall’attore. La trama è davvero carina. Il sindaco del paese senza un quattrino ha una bella pensata: vendere la pizza per fare cassa. Tutti i cittadini ne vogliono una fetta, ma quando è il turno dei bambini questi si ribellano al grido: “Anche se soldi noi non ne abbiamo, il parco giochi non lo lasciamo!”. Scoppia un putiferio, ma alla fine l’hanno vinta perché è giusto che le cose di tutti restino di tutti.
I migliori libri da regalare ai bambini
Scritto da Rodolfo Walsh, Tre portoghesi sotto un ombrello (senza contare il morto) è un altro libro perfetto per i bambini, non solo come regalo di Pasqua ma anche negli altri periodi dell’anno. E’ un poliziesco adatto ai più piccoli, che vede come protagonisti tre sospettati, quattro cappelli, la vittima e un ombrello rosso: chi è l’assassino? Al vice commissario Hernández bastano poche domande per individuare il colpevole.
Un altro titolo indicato per i bambini è Papà, chi l’ha inventato? di Ilan Brenman. Dalla domanda della bambina, il papà comincia una girandola di storie in cui una curiosità tira l’altra: chi ha inventato il rock’n’roll? E il rossetto? E le coccole? E poi il sole, le lettere dell’alfabeto… via dicendo. Un classico molto amato dai bimbi è Winnie The Pooh l’orsetto migliore del mondo di Paul Bright, Brian Sibley, Jeanne Willis e Kate Saunders. Quattro nuove storie dedicate all’orsetto più famoso del mondo, che incontrerà creature mitiche, misteriosi amici e nemici da cui tenersi alla larga.
Infine, l’ultimo libro che vi consigliamo è Detective Penny Pepper. Chi ha rapito Giastin? di Ulriche Rylance. La protagonista è una bambina di 10 anni che sogna di diventare una detective. Il suo desiderio diventa realtà quando l’odiosa e viziata compagna di scuola Flora la invita alla sua festa di compleanno.