Abbigliamento
Occasioni speciali per i bambini: come vestirli? 4 consigli utili
La vita di ogni bambino, oggi, è ricca di occasioni, eventi e ricorrenze speciali.
Dai compleanni ai sacramenti, senza dimenticare le cerimonie in famiglia, ogni momento rappresenta un’occasione per creare dei ricordi che resteranno nella memoria per sempre.
In ognuna di queste circostanze è bello far sfoggiare anche ai propri piccoli un outfit adeguato e stiloso. Vestire i bambini con abiti da cerimonia può essere molto divertente e sfizioso, oltre che regalare davvero una grande soddisfazione. Questo riguarda sia la scelta dell’abitino, maschietto o femminuccia che sia, che delle scarpe per il tuo bambino elegante.
Unica condizione da rispettare, oltre allo stile, è soprattutto la comodità. Si sa, infatti, che i più piccoli non riescono a star fermi neanche quando sono fuori casa, per questo è importante che possano sentirsi a loro agio. Vediamo allora cosa considerare quando bisogna cercare vestitini e calzature per i bimbi, in occasione di una cerimonia.
Tipo di ricorrenza
Come già accennato, le occasioni da vivere in famiglia e che richiedono un abbigliamento speciale sono tante. Ognuna richiede un abbigliamento specifico e adeguato. Se si tratta di un sacramento, magari la Prima Comunione o la Cresima, allora è il caso che l’outfit sia più formale, con un abitino pantalone e giacca per il maschietto, anche spezzato, e un vestitino dalle tinte sobrie per la femminuccia. Anche le scarpe dovrebbero essere in sintonia col resto del look, scegliendo magari tra ballerine bianche o rosa o mocassini, per lui.
Se si tratta di un compleanno, invece, l’outfit può essere ricercato ma allo stesso tempo meno formale. Vanno bene quindi i completini, pantalone e t-shirt o camicia per lui, gonnellina o pantaloncino per lei, con maglietta e coprispalle. Le scarpe da abbinare possono essere anche delle semplici sneakers con dettaglio particolare.
Se sono invece invitati a una festa, che sia in famiglia o da parte degli amichetti, allora è necessario prima informarsi sul dress code, per capire se c’è un tema o un colore da rispettare e adeguarsi, diversamente c’è ampia scelta di abitini sia per lei che per lui, adatti per una cerimonia. Da un semplice vestitino a fantasia floreale, fino ai completini eleganti, senza dimenticare il classico completo giacca e pantalone per lui.
Calzature
La scelta delle scarpe, per un bambino, è un momento che richiede grande attenzione, anche se si tratta di una calzatura elegante per cerimonia.
Devono infatti essere confortevoli e comode da indossare, così da essere portate per diverse ore e senza problemi. Devono adeguarsi alla forma del piede del piccolo, avere suole morbide ma ben ammortizzate.
In quanto a modelli c’è solo l’imbarazzo della scelta. Certamente, tra i più classici rientrano le ballerine per le bimbe e i mocassini o scarpe stringate per il bimbo. Altro fattore importante riguarda il materiale con cui sono realizzate, che deve essere morbido e allo stesso tempo proteggere bene il piede da eventuali urti.
Accessori
Un po’ come accade per gli adulti, anche nell’outfit dei più piccoli gli accessori possono fare la differenza e valorizzare ulteriormente il look scelto.
Per i maschietti, quindi, spazio a cravattini e papillon, cinture, fazzoletti da taschino. Per le femminucce, invece, vanno bene fermagli, elastici decorati, fasce per capelli, così da tenerli in ordine e valorizzare i vestitini. È importante che siano coordinati rispetto a tutto l’outfit e, allo stesso tempo, non li facciano sentire impacciati. È importante, pertanto, non eccedere, per evitare di sovraccaricare l’aspetto o mettere a disagio il bambino.
Stagionalità
Tenere conto della stagionalità dell’evento e del clima è importante nella scelta dell’abbigliamento e delle scarpe per i più piccoli.
Meglio, quindi, optare per capi spalla più pesanti, giacche o cappottini, in inverno, così da tenere il bimbo a caldo, ma con stile, e tessuti leggeri, come cotone o seta, in estate, così da evitare che possa sentirsi a disagio o surriscaldarsi troppo.