Gite e viaggi
Montagna d’estate con i bambini: consigli utili per la sicurezza e l’organizzazione
Se state pensando di trascorrere l’estate in montagna con i bambini sappiate che ci sono alcuni consigli utili per la sicurezza.
Se state pensando di trascorrere l’estate, o anche solo una vacanza, in montagna con i bambini ci sono dei consigli utili per la sicurezza che non dovete mai dimenticare. Vediamo cosa bisogna fare per trascorrere un tranquillo soggiorno tra i monti.
Montagna d’estate con i bambini: consigli utili per la sicurezza
Luogo che vai, abitudini che trovi. No, non è solo un modo di dire, ma una cruda realtà. E’ per questo che se state pensando di trascorrere una vacanza in montagna con i bambini non dovete dimenticare alcune regole di sicurezza. Monti, aria pulita, natura: è tutto molto bello, ma le insidie, specialmente se non si è abituati alla vita montanara, non vanno sottovalutate. Senza ombra di dubbio, la prima cosa da fare è informarsi dal proprio pediatra sui problemi legati all’altitudine, specialmente se i bimbi sono neonati.
In base all’età dei bambini, poi, dovete pensare di portare con voi un uno zaino da montagna/marsupio ergonomico o un passeggino da trekking. Ricordate che, nei luoghi di montagna più famosi, queste attrezzature sono noleggiabili. Un consiglio: se i vostri figli sono ancora piccoli non lasciateli liberi di scorrazzare sui sentieri. Meglio portarli in spalla o nel passeggino, si evitano molti rischi. Magari li farete scendere quando avrete raggiunto una distesa.
Montagna: l’organizzazione è fondamentale
Prima di partire per la montagna ricordate di acquistare uno zaino da trekking capiente. Vi servirà per portare con voi ciò di cui avete bisogno: dal cambio per i bimbi agli snack sostanziosi, passando per l’acqua, un coltellino, la crema solare (necessaria anche in montagna), un k-way e un cappellino con visiera.
Infine, non dimenticate che i bimbi, così come gli adulti, devono calzare scarpe da trekking che proteggono il piede da piccoli incidenti. Ovviamente, alternate le passeggiate a qualche attività divertente per i bambini. In questo modo l’estate trascorrerà senza musi lunghi e piagnistei.