Salute e benessere
Miopia nei bambini: arrivano gli occhiali che possono rallentarla
La miopia nei bambini è un difetto visivo molto comune, i medici la stanno rallentando tramite l’utilizzo di speciali occhiali da vista
La miopia nei bambini è un difetto visivo piuttosto comune che viene trattato con delle lenti correttive e poi, da adulti, eventualmente con un intervento. In Italia i bambini miopi sono circa un milione e mezzo, sono tanti e purtroppo non è un problema regredisce. La miopia tende ad aumentare fino a quando non si stabilizza nell’età adulta.
Una ricerca, pubblicata sul British Journal of Ophthalmology, condotta a Hong Kong da un gruppo di ricercatori dell’Università Politecnica, ha dimostrato che usare delle speciali lenti può rallentare la miopia fino al 60%. Gli occhiali in questione vengono realizzati con delle lenti speciali, a defocus periferico, che riescono a correggere il difetto visivo e a rallentare sensibilmente la progressione della miopia.
Miopia nei bambini
La ricerca è stata fatta su un campione di 300 bambini di età compresa tra gli 8 ai 13 anni che hanno indossato degli occhiali speciali. Occhiali che da fuori erano come tutti gli altri. Questi occhiali sono realizzati con lenti con segmenti multipli di defocus incorporati. La parte centrale della lente corregge il difetto e quelle periferiche invece inducono una sfocatura dell’immagine che arriva sulla retina periferica.
Con gli occhiali tradizionali la miopia aumenta perché il difetto visivo stimola la crescita e in conseguente allungamento oculare fa aggravare la miopia. Con gli occhiali a defocus miopico periferico invece si imbroglia il cervello e gli si dice che l’occhio è già cresciuto abbastanza. Questo consente di mantenere corto il bulbo oculare e quindi di non far progredire la miopia.
La stessa ricerca sta andando avanti anche in Francia e nel Regno Unito dove oltre agli occhiali stanno studiando anche le lenti a contatto, sempre con defocus miopico.
Questi occhiali e lenti si possono usare sotto stretto controllo medico, non devono esserci altri difetti visivi e va sempre valutata la reazione dei bambini. Questi occhiali sono ancora in fase di test ma potrebbero essere un ottimo compromesso per chi soffre di miopia.