Intrattenimento
Memorie di famiglia: come scannerizzare e organizzare vecchie foto e diapositive
Risorse e consigli per digitalizzare e ridare vita alle vecchie foto di famiglia, preservandole dall’usura del tempo e creando composizioni originali.
Le foto, le diapositive e le cartoline che costituiscono le memorie di famiglia sono un patrimonio inestimabile, un insieme di ricordi da custodire, valorizzare e ammirare proteggendolo il più possibile dall’inevitabile dall’usura del tempo.
Capita spesso, infatti, che le vecchie foto cartacee si ingialliscano e perdano qualità, oppure che presentino strappi e crepe che rischiano di rovinarle inesorabilmente. Per evitare che questo accada è fondamentale prendersi cura delle immagini di famiglia, anche decidendo di digitalizzarle non solo per poterle migliorare ma anche per archiviarle in modo ottimale.
L’obiettivo è certamente quello di preservare la conservazione del materiale fotografico stampato, ad esempio per creare un album di ricordi digitale da condividere con le persone care che possa durare per sempre.
Se effettuare piccoli interventi di restauro è il primo step da compiere, anche sfruttare la tecnologia rappresenta una scelta efficace, affidandosi ai dispositivi digitali e a uno strumento online che permette di ridare vita alle foto in pochi istanti, come Upscaler di Depositphotos.
Come digitalizzare le vecchie foto
La prima cosa da fare per salvaguardare le vecchie foto è digitalizzarle attraverso un comune scanner. È un dispositivo digitale in grado di effettuare la scansione elettronica di un’immagine stampata e di trasformarla in formato digitale, memorizzandola sul PC.
In assenza di scanner, tuttavia, è sempre possibile utilizzare la fotocamera del proprio smartphone per immortalare le vecchie foto, evitando deformazioni e regolando al meglio l’illuminazione.
In questo modo, l’immagine può essere salvata sul computer in formato JPG, pronta per essere modificata e lavorata a piacere.
Come migliorare la qualità delle foto
Una volta ottenuta la scansione digitale di una vecchia foto, non resta che visualizzarla sul monitor del computer per valutarne la qualità. Le immagini datate, infatti, sono spesso sfocate e poco nitide, difetti che possono essere facilmente corretti cliccando sul link it.depositphotos.com/upscaler.html per utilizzare il tool Upscaler.
È uno strumento online gratuito basato sull’Intelligenza Artificiale che ingrandisce le immagini aumentando la risoluzione fino al doppio della loro dimensione, facendo leva sui potenti algoritmi smart che ricostruiscono i pixel mancanti nella foto già in fase di ingrandimento.
Il ridimensionatore auotmatico è molto facile da usare, seguendo pochi passaggi:
- si esegue l’upload dell’immagine da ingrandire già salvata in formato JPG;
- si visualizza la foto nei dettagli, anche mediante la funzione lente di ingrandimento;
- si esegue il download del nuovo file sul proprio computer, decidendo di stamparlo o semplicemente salvandolo in archivio.
Idee per organizzare le foto di famiglia
Dopo aver scannerizzato e ottimizzato le vecchie foto di famiglia, non resta che mettersi all’opera per organizzarle in modo creativo anche creando composizioni da stampare e appendere alle pareti di casa.
Creare un albero genealogico con i ritratti di famiglia, ad esempio, è un progetto che consente di mettere insieme le immagini famigliari ricostruendo la storia e le origini di tutti i componenti.
In alternativa, è possibile utilizzare una cornice abbastanza grande da contenere un patchwork di foto affiancate le une alle altre, magari seguendo un ordine cronologico.
Conclusioni
Bastano creatività e un po’ di tempo libero per scannerizzare e organizzare tutte le memorie di famiglia in modo ottimale, affidandosi a un valido strumento online per rinnovarle e migliorarle in pochi passaggi. In questo modo si ottengono immagini ricche di significato che non hanno nulla da invidiare a quelle realizzate utilizzando sofisticati programmi di grafica.