Famiglia
Matrimonio con i figli: come organizzarlo? La parola d’ordine è coinvolgerli
Come organizzare il matrimonio con i figli? La parola d’ordine è coinvolgerli, in tutto e per tutto. Ecco alcuni consigli per nozze perfette.
Chi l’ha detto che un matrimonio con i figli non deve essere perfetto? Bastano pochi e semplici accorgimenti e le nozze fileranno lisce come l’olio. C’è solo una parola d’ordine che dovete stampare bene in mentre fin dal primo giorno dei preparativi: coinvolgerli, in tutto e per tutto.
Matrimonio con i figli: come organizzare le nozze
Anche se un tempo i matrimoni con i figli erano considerati uno scandalo, al giorno d’oggi sono tante le coppie che decidono di giurarsi amore eterno con prole al seguito. E’ un modo per suggellare un grande sentimento, lo stesso che ha spinto mamma e papà a decidere di costruire una famiglia. Le nozze rappresentano gioia e speranza e come tali vanno festeggiate. E’ per questo che l’organizzazione deve essere perfetta, anche se ci sono i bimbi che rendono un po’ più complicate le cose.
Senza ombra di dubbio, la prima cosa da fare è coinvolgere i figli nella preparazione del matrimonio. E’ importante farli sentire parte del tutto perché è anche la loro festa. Questo significa scegliere la data delle nozze ascoltando anche le esigenze dei pargoli, specialmente se sono grandicelli. Generalmente, tra metà giugno e l’inizio di settembre, oppure dicembre se si desidera una cerimonia invernale, tutti i giorni sono buoni. Rendere partecipi i bambini significa chiedere il loro parere su tutti i dettagli: dalle partecipazioni alla location, passando per le bomboniere, gli abiti e il viaggio di nozze.
Raccomandazioni sull’organizzazione delle nozze
E’ bene fare alcune piccole raccomandazioni sull’organizzazione del matrimonio con i figli. In base all’età dei bambini, fate che si che i festeggiamenti siano adatti a loro. Se, ad esempio, i pargoli hanno un’età inferiore ai 10 anni, è consigliato scegliere una location che offra qualche svago, oppure prevedere animazione a loro dedicata.
Fondamentale è anche il viaggio di nozze, che deve rigorosamente essere formato famiglia. Soprattutto se i vostri figli non sono ancora ragazzi, una bella avventura tutti insieme è l’ideale. Ovviamente, coinvolgeteli nella scelta della meta: sarà ancora più bello. Infine, un’ultima raccomandazione è d’obbligo: se i bimbi non vogliono fare qualcosa non forzateli, ma lasciateli liberi di scegliere.