Intrattenimento
Mare Fuori: a che età si può far vedere ai ragazzi?
Mare Fuori è la serie tv del momento, ma a che età si può vedere? Vediamo quando i bambini possono vedere determinati contenuti.
A che età si può vedere Mare Fuori? La serie tv rivelazione, in onda su Rai2, propone contenuti molto forti, per cui la visione è consigliata solo ad una determinata fascia d’età e, se possibile, in presenza di un adulto.
Mare Fuori: a che età si può vedere?
Mare Fuori, serie tv in onda su Rai2 e in streaming su Raiplay e Netflix, è il fenomeno del momento. Tutti, giovani e meno giovani, amano le storie dei ragazzi del carcere minorile ispirato a Nisida. Carmine, Filippo, Naditza, Ciro, Edoardo, Silvia, Gianni, Rosa, Gaetano, Pino e Kubra: questi sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti. A vigilare su di loro ci sono la direttrice dell’IPM Paola, l’educatore Beppe e le guardie penitenziarie Massimo, Gennaro, Liz e Lino.
Anche se non avete mai visto Mare Fuori, già da queste prime informazioni si coglie che è ambientata all’interno di un carcere minorile. Pertanto, non vengono raccontate storie leggere, ma vicende legate alla criminalità. Ci sono parolacce, tante parolacce, scene violente, ragazzini che maneggiano pistole come se fossero giochi, sesso, suicidi e perfino uno stupro. Chiarito ciò, vediamo a che età si può vedere.
Partendo dal presupposto che i bambini dovrebbero accedere alla televisione e ai contenuti streaming soltanto con la supervisione di un adulto, Mare Fuori non è una serie tv adatta ai più piccoli. Le scene sono crude, le tematiche sono forti e i personaggi si esprimono senza peli sulla lingua. La visione è consigliata ad un pubblico con età maggiore a 16 anni.
Mare Fuori: perché la serie è diventata un fenomeno?
Mare Fuori è diventato un fenomeno per tanti motivi. Innanzitutto, mette a nudo tutti i protagonisti, nessuno escluso, anche da un punto di vista psicologico. Vengono fuori le fragilità dei ragazzi, ma anche quelle degli adulti. Non fa sconti, sia chiaro, ma dietro ad un ragazzino che utilizza una pistola per uccidere un coetaneo o un adulto c’è sempre un disagio immenso. La serie tv è un grido d’aiuto, quello che forse vorrebbero tirare fuori tanti minori che si trovano a gettare in carcere gli anni migliori della loro vita. Mare Fuori rappresenta la speranza in un futuro migliore, quella che anche coloro che vivono in un “sistema” dovrebbero avere.