Ricette
Macaroni and cheese, ricetta golosa per bambini
Li avete mai assaggiati i mitici macaroni and cheese americani? Ecco per voi la ricetta da provare e condividere con i bambini
La ricetta dei macaroni and cheese è una delle più amate dai bambini. Un piatto americano, goloso, irresistibile e pieno di formaggio, che potete anche preparare insieme ai bambini. I macaroni and cheese sono chiamati anche mac’n cheese o maccheroni al formaggio, è una pasta corta condita con una besciamella arricchita con panna e formaggio.
Un tipico piatto della domenica, che potete preparare in questi giorni in cui siamo tutti a casa e con più tempo libero a disposizione.
Ingredienti
- 300 gr di maccheroncini o pasta corta
- 50 gr di burro
- 40 gr di farina
- 500 ml di latte
- 100 ml di panna da cucina
- 200 gr di cheddar
- 60 gr di pecorino
- noce moscata
- sale
- 1 pezzetto di burro
- pangrattato
- 30 gr di parmigiano
Preparazione
Prendete una pentola e mettete il burro, fatelo sciogliere a fuoco bassissimo e aggiungete la farina. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete il latte tiepido a filo e nel frattempo mescolate con la frusta, in modo da non creare grumi. Versate tutto il latte e poi unite sale e noce moscata, mescolate e fate addensare.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Quando la besciamella sarà pronta dovete spegnere il fornello e aggiungere 100 ml di panna, il cheddar pezzettini e il pecorino grattugiato. Aspettate qualche minuto e poi mescolate tutto fino ad avere una crema liscia e senza pezzetti di formaggio.
Scolate la pasta e poi versatela nella pentola con la crema di formaggi e mescolate bene tutto. Imburrate una teglia da forno e poi cospargete con il pangrattato. Versate dentro la pasta e cospargete con un pochino di parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Cuocete in forno caldo a 180°C per 20 – 25 minuti. Sfornate i vostri macaroni and cheese e gustateli caldi e filanti!
Foto | iStock