Fiabe e Racconti
Perché il mare è salato? La leggenda da raccontare ai bimbi
Perché il mare è salato? Ce lo svela la leggenda per bambini che racconta di mugnai, mulini e pirati. Leggila ai tuoi figli per intrattenerli in spiaggia.
I tuoi bimbi ti hanno mai chiesto perché il mare è salato? Un modo carino per rispondere è attraverso la leggenda che proviene dalla storia “Il mulino magico“. Un racconto sul mare breve e interessante che ai piccoli di casa piacerà molto. E che, tra parentesi, è utile per intrattenerli sotto l’ombrellone tra un tuffo e l’altro.
Il mulino magico, leggenda sul mare per bambini
C’era una volta un luogo pieno di acqua e vegetazione. E nel mezzo di quel paradiso, una piccola città. Il paese era formato da piccole case bianche. Ma accanto si ergeva una verde collina. E in cima alla collina, un mulino. Le persone più anziane dicevano che questo mulino era magico. Il mugnaio trascorreva le sue giornate riposando, non lavorando insomma, e il mulino gli offriva tutto ciò che volesse senza sforzo. Gli bastava chiedere:
“Macina, mulino, macina e fai apparire 20 chili di grano così che io possa vederli”. E il mulino eseguiva. Un giorno al mugnaio venne in mente che, se il mulino era in grado di dargli tutto ciò che chiedeva, poteva provare a chiedere altro. Così decise di domandargli delle monete d’oro. Aggiunse le parole magiche e in un batter d’occhio comparirono tante scintillanti monete ai suoi piedi! Non ci volle molto perché i vicini si rendessero conto che qualcosa non andava. E cominciarono a invidiare il mugnaio. Non l’avevano mai visto lavorare ma sapevano che era in grado di ottenere tutto quello che voleva. Certo, l’uomo era generoso, e distribuiva sempre il grano e il mais a tutti gli abitanti del villaggio.
Uno dei vicini suggerì allora di andare al mulino per vedere cosa stesse succedendo, ma nessuno lo sostenne, anche se non era l’unico interessato a scoprire il segreto del mugnaio. Alcuni pirati avevano sentito parlare del misterioso mulino magico. Decisero di avvicinarsi alla città e, in silenzio, rimasero in ascolto per sentire le parole magiche che permettevano al mugnaio di chiedere e ottenere qualsiasi cosa. Proprio in quel momento sentirono “Macina, mulino, macina, e fai apparire 20 chili di spighe, così che io possa vederle.
Quando il mugnaio andò a dormire, i pirati rubarono le macine dal mulino e le portarono sulla nave. Decisero di provare e chiesero del sale, ma il sale iniziò a germogliare senza sosta e ed i pirati non furono in grado di fermarlo. Non sapevano, infatti, quali parole usare per fermarlo. Così la nave finì per affondare dal sale. Anche le macine affondarono. Nessuno poteva fermarle in quanto nessuno, tranne tranne il mugnaio conosceva le parole magiche per fermarle. Ecco spiegato perché il mare è salato e continuerà ad esserlo per sempre.
Via | Guiainfantil.com