Ricette
Le ricette dei biscotti di Natale da fare con i bambini
Hai voglia di metterti ai fornelli? Prova queste ricette di Biscotti di Natale semplici da fare con i bambini
È quasi Natale, ed è tempo di cioccolata calda, di vestaglie, di stufe accese e di ricette da preparare insieme alla famiglia, e soprattutto insieme ai tuoi bambini! Con le giornate che diventano sempre più fredde, a tutti noi farà piacere assaporare dei biscotti fatti in casa, magari preparati a quattro mani, insieme ai nostri piccoli aiutanti!
In questo articolo abbiamo dunque deciso di raccogliere alcune ricette di biscotti di Natale facili da fare con i bambini. In particolare, potrai trovare la classica ricetta dei biscotti natalizi e una versione senza latte e senza uova, per andare incontro alle esigenze di tutti i membri della famiglia.
Sei pronta per metterti all’opera insieme ai piccoli di casa? Allora agguantate grembiule e grembiulini, sporcatevi le mani e divertitevi a cucinare insieme!
Biscotti di Natale classici
Questi classici biscotti di Natale sono la scelta più adatta se in casa siete anche voi dei “dolci-dipendenti”. Diamo un’occhiata veloce alla lista degli ingredienti e vediamo come fare i biscotti di Natale alla cannella!
Ingredienti
- 250 grammi di farina
- 150 grammi di burro
- 30 grammi di miele
- Un tuorlo d’uovo
- 120 grammi di zucchero
- Cannella
Procedimento
Prima di tutto, setaccia la farina in una ciotola a parte e aggiungi l’uovo, il burro, un cucchiaino di cannella, zucchero e miele.
Mescola l’impasto prima con una frusta a mano, dopodiché lavoralo per bene con le mani fino a formare un panetto liscio. Mettilo a riposare in frigo per circa 40/50 minuti.
Dopodiché potrai riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello su un tagliere spolverato con della farina. Prendi le tue formine natalizie preferite e crea i tuoi biscotti.
Spolvera una piccola quantità di cannella sui biscottini natalizi e inforna a 180 gradi per 15 minuti. A cottura ultimata, metti i biscotti su una griglia a raffreddare, e gustali in famiglia con una buona tazza di latte!
https://bebeblog.lndo.site/post/190994/5-ricette-senza-glutine-per-bambini-intolleranti
Biscotti di natale vegani
Per i bambini (e per gli amanti di biscotti) che non mangiano uova, burro o latte, ecco anche una ricetta semplice dei biscotti vegani. Provala e dicci cosa ne pensi!
Ingredienti
- Farina 00: 250 grammi
- Cioccolato: 200 grammi
- Zucchero: 200 grammi
- Latte vegetale (di soia, riso o avena): 100 ml
- Olio di semi: 100 ml
- Lievito per dolci: mezza bustina
Procedimento
Versa la farina setacciata in una ciotola abbastanza capiente e aggiungi il cioccolato fondente tritato a pezzetti, lo zucchero e il lievito in polvere.
Mescola per bene il tutto e aggiungi latte e olio. Continua a mescolare finché non avrai ottenuto un impasto ben compatto.
Quindi, realizza delle palline con l’impasto, schiacciale leggermente e mettile su una teglia foderata con carta da forno. Inforna e fai cuocere a 180 gradi per 15 minuti! Buon appetito!
Non ti rimane che metterti all’opera! Arruola i tuoi bambini per impastare i biscotti e per decorarli in tanti modi divertenti, e trascorri un pomeriggio in famiglia diverso dal solito e … goloso!