Fai da te
Lavoretti per bambini, decorazioni di Natale con le foglie secche
Il Natale è un momento perfetto per fare dei lavoretti per bambini e divertirsi con loro. Potete fare quello che preferite, dalle palline di polistirolo ai quadretti con la pasta secca. Cercate di assecondare i gusti dei bimbi in modo da non farli annoiare e stimolarli con qualcosa di nuovo.
Vediamo insieme qualche consiglio per realizzare delle decorazioni di Natale con le foglie secche, lavoretti semplici, economici e carinissimi!
Lavoretti per bambini con le foglie secche
Le foglie secche si trovano ancora nei parchi, nei giardini e sui balconi, raccoglietele e mettetele tra le pagine di un libro che non vi serve. Mettete sopra dei pesi e fatele essiccare per qualche giorno. Potete usare sia le foglie verdi che quelle già secche. È importante farle appiattire, in modo che poi non si accartoccino su se stesse e restino dritte e perfette.
Quando le foglie saranno ben secche e perfettamente piatte potete usarle per fare dei lavoretti a vostra scelta. Potete usarle da sole o incollarle tra loro, oppure incollarle su un cartoncino e usarle per fare dei bigliettini.
Decorazioni di Natale con le foglie secche
Un modo semplice per fare delle decorazioni di Natale con le foglie secche è colorarle con la vernice spray. Mettete le foglie su un cartoncino e sistemate tutto in balcone e poi spruzzate la vernice spray mantenendovi a distanza. Fate asciugare e poi giratele e coloratele dall’altro lato. Potete usare la vernice argentata o dorata, oppure blu, bianca o rossa.
Sulle foglie è possibile anche dipingere, ma con molta delicatezza perché sono fragili. Potete utilizzare dei semplici colori a tempera, cercando di diluirli pochissimo per non bagnare troppo la foglia.
Potete trasformare le foglie in animali del bosco come panda, volpi o coniglietti oppure fare dei disegni (anche stamparli, in caso) e decorarli con le foglie, usandoli al posto dei colori. Vi basterà attaccarle con un pochino di colla.
Le foglie decorate potete appenderle all’albero di Natale oppure sulle porte di casa o usarle per decorare i pacchetti o sui bigliettini.
Foto | iStock e Pixabay