Alimentazione per bambini
Latte di asina, sostituto perfetto al latte vaccino: tutti i benefici per il bambino
Il latte di asina è il latte più simile a quello materno, ed è perfetto da usare per l’alimentazione del bambino: vediamone tutti i benefici.
Il latte di asina, estratto dalle mammelle della femmina dell’asino, è un perfetto sostituto al latte vaccino in caso di allergie o in alternativa al latte materno per i bambini che non possono essere allattati dalla madre. Questo, infatti, è il tipo di latte più simile al latte umano tra quelli venduti in commercio. Scopriamo quindi tutti i benefici.
Latte di asina: i benefici
Come abbiamo detto, il latte d’asina è il latte più simile a quello umano e per questo può essere di grande aiuto in diverse situazioni che alcune mamme si trovano ad affrontare. A differenza del latte vaccino, che richiede l’aggiunta di acqua e di pezzetti di pane per compensare la scarsa digeribilità e le significative differenze nutrizionali rispetto al latte materno, è stato ed è ampiamente utilizzato quando l’allattamento al seno non è possibile.
Questo tipo di latte riduce significativamente il rischio di allergie e intolleranze. Permette quindi ai bambini di sviluppare un sistema immunitario forte senza correre il rischio di carenze nutrizionali come accade con i tipi di latte più comuni e i loro derivati. La presenza elevata di lattosio nel latte di asina garantisce un’adeguata mineralizzazione delle ossa del bambino durante la crescita. Oltre a questo, sia il sapore che l’aspetto, essendo molto simili al latte materno, rendono questo latte molto appetibile per il bambino.
Ci sono controindicazioni?
Non esistono particolari controindicazioni legate a questo tipo di latte. È bene ricordare che contiene ovviamente lattosio quindi non è indicato nel caso di intolleranza. Il lattosio inoltre non è indicato con alcuni tipi di farmaci, per questo è sempre consigliato chiedere un parere al proprio pediatra.