Ricette
La ricetta della ciambella bicolore per la colazione dei bambini
Vediamo insieme la ricetta della ciambella bicolore per la colazione dei bambini, un dolcetto goloso e semplice. Questa ricetta potete farla insieme ai bambini, sarà divertente cucinare insieme, aspettare che la ciambella sia cotta, sfornarla e servirla. Ovviamente anche assaggiarla e offrirla ai propri familiari.
La ciambella bicolore è un classico dolce per la colazione, si può servire anche a merenda e accompagnare con un bicchiere di latte. Questa torta si mantiene bene per due/tre giorni e va tenuta a temperatura ambiente, dentro una campana di vetro o un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti
- 3 uova
- 250 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 150 ml di latte
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 120 gr di burro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- zucchero a velo
Preparazione della ciambella bicolore
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola grande e montatele con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e soffice. Nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde e poi unitelo al composto di uova. Continuate a montare gli ingredienti.
Aggiungete l’estratto di vaniglia e mescolate. Setacciate la farina con il lievito per dolci e poi uniteli al composto, un po’ alla volta e alternandoli con il latte. In questo modo il vostro impasto rimarrà morbido e soffice.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate metà del composto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
Unite il cacao setacciato all’impasto rimasto nella ciotola e mescolate con le fruste elettriche. Se serve potete aggiungere qualche cucchiaio di latte per rendere l’impasto più morbido.
Versate il composto al cacao nella teglia e con uno stuzzicadenti muovete leggermente l’impasto in modo che si mescoli un po’.
Cuocete la ciambella bicolore in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Sfornate la torta e decoratela con lo zucchero a velo.
Foto | iStock