Alimentazione per bambini
La ricetta del gelato al limone per i bambini
La ricetta del gelato al limone per i bambini: un dolce estivo sano, fresco e goloso per affrontare il caldo estivo con gusto.
Il gelato al limone è uno dei dolci estivi più rinfrescanti che ci siano. Se a prima vista, agli occhi dei bambini, può non risultare altrettanto invitante quanto quello al cioccolato o alla fragola, non è detto che non possa piacere ai piccoli di casa. Il limone è un frutto super versatile e, vi stupirà, ai bambini piace molto in cucina, sia spremuto sulle cotolette che sotto forma di limonata.
Perché, quindi, non cimentarsi con un dolce cremoso e fresco come questo adatto all’estate? La preparazione del gelato al limone è molto semplice: potete anche coinvolgere i vostri figli. Vedrete, sarà un’esperienza divertente mettersi ai fornelli insieme. Ecco come realizzare un gelato artigianale sano e goloso in casa con pochi ingredienti e senza fatica perfetto per le merende dei bimbi.
https://bebeblog.lndo.site/post/80885/la-ricetta-del-gelato-al-limone-senza-latte-e-uova-per-bambini-allergici
Ingredienti del gelato al limone fatto in casa
- 250 m di succo di limone
- 200 g di zucchero
- 250 ml d’acqua
- 2 albumi
- 300 ml di panna montata
Preparazione del gelato
Spremete i limoni per estrarre il succo e conservatelo in una ciotola. Adesso dedicatevi alla preparazione dello sciroppo: fate scaldare lo zucchero e l’acqua in un pentolino per circa 5 minuti, fino a quando il composto si sarà appena addensato. Spegnete la fiamma, fate raffreddare e mescolate con il succo di limone.
Montate la panna a neve con le fruste elettriche. Unite lo sciroppo alla panna mescolando con movimenti circolari per non farla smontare. Montate a neve anche gli albumi con un pizzico di sale, ed uniteli al composto precedente mescolando ancora con movimenti delicati.
Trasferite il composto in frigo per un’ora e poi nella gelatiera seguendo le istruzioni riportate sul libretto. In alternativa, potete preparare il gelato al limone senza gelatiera, mettendolo in congelatore in un contenitore di metallo piatto e mescolandolo ogni mezz’ora per le prime tre ore.
Per la serie “Non si butta via niente” i mezzi limoni spremuti ed oramai vuoti, possono essere utilizzati come coppette per servire il gelato per una presentazione super originale che ai piccoli piacerà molto.
https://bebeblog.lndo.site/post/gelato-alle-fragole-per-bambini-la-ricetta-facile
Photo | Pixabay