Cronaca
La carezza dell’infermiera al bambino malato di Covid all’ospedale di Ancona
La tenera foto dell’infermiera che fa una carezza al bambino malato di Covid che è stato appena operato all’ospedale di Ancona
La foto dell’infermiera che fa una carezza al bambino malato di Covid all’ospedale di Ancona è una delle immagini simbolo di questi mesi vissuti alle prese con la pandemia. Una foto che ci fa capire quanti drammi ci sono dietro al bollettino giornaliero dei malati e quanta sofferenza affrontano persone di tutte le età.
Il bimbo in foto si chiama Matteo Maurizio e il 3 marzo è stato portato all’ospedale di Ancona per un problema intestinale per il quale è stato necessario un intervento chirurgico. Come da prassi, mamma e bambino sono stati sottoposti a tampone e sono risultati entrambi positivi. La mamma e il bimbo sono stati separati, il piccolo è stato operato e poi trasferito in rianimazione.
Carezza dell’infermiera al bambino malato di Covid
La mamma di Matteo Maurizio ha raccontato al giornale “Il resto del Carlino”:
“Quel giorno, il 3 marzo, l’ho vissuto come in trance. Verso le 20 il risultato del tampone è risultato positivo per me e mio figlio, ma non si capiva cosa gli dovesse accadere, fino a quando una dottoressa ha visto il mio stato d’animo e mi ha detto: ‘Suo figlio non lo lascio fino a che non risolviamo il problema’. Alle 2 di notte gli hanno fatto un’ecografia: il suo intestino era rovesciato”.
Il bambino è stato operato e poi è stato trasferito nel Rianimazione dell’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona. La mamma non poteva essere al suo fianco del suo bambino ed era disperata, allora i medici e gli infermieri l’hanno confortata assicurandole che il bimbo non sarebbe mai rimasto da solo.
“Stia tranquilla signora, di suo figlio ce ne occupiamo noi, lei non si deve preoccupare’ e così è stato. Nel momento più drammatico della mia vita sentirmi dire questo e poi vedere quella foto lontana da mio figlio, è stato un ritorno alla vita dopo un incubo durato giorni”.
Qualche ora dopo, le hanno mandato la foto che vedete, un’infermiera coricata accanto al bambino che gli fa le carezze e cerca di farlo stare tranquillo. Una foto dolcissima e tenera, nella quale non si può fare a meno di notare tutti i presidi anti covid che indossa l’infermiera. Adesso che il bambino è stato dimesso ed è in convalescenza a casa la mamma ha voluto raccontare la loro storia.
In questo anno di pandemia sono state tante le fotografie che sono arrivate dritte al cuore e ci hanno fatto emozionare. Foto che ci hanno fatto emozionare e che, in qualche modo, ci hanno trasmesso la forza per resistere e andare avanti. Questa immagine deve aiutarci a capire e a ricordare che tutti dobbiamo fare la nostra parte.