Salute e benessere
Il vaccino anti Covid AstraZeneca sarà testato sui bambini
Il Vaccino anti Covid AstraZeneca sarà testato sui bambini tra i sei e i 17 anni, un altro importante passo avanti nella lotta al Coronavirus
Il vaccino anti Covid AstraZeneca sarà testato sui bambini. Una notizia che aspettavamo da tempo e che ci fa tirare un sospiro di sollievo. Bambini e ragazzi, al momento, sono esclusi dalla vaccinazione anti Covid perché non sono stati fatti test. Ma anche perché l’infezione colpisce meno queste fasce d’età e con un decorso più leggero.
Per queste ragioni, il vaccino è stato somministrato prima al personale sanitario e poi alle fasce d’età più deboli e a rischio, come gli anziani. I bambini e i ragazzi però non sono immuni. Lo abbiamo detto e specificato centinaia di volte. Sono meno a rischio, ma questo non vuol dire che non possano esserci eccezioni o varianti più aggressive.
Vaccino anti Covid AstraZeneca
La variante inglese, ad esempio, è molto più contagiosa e quindi si diffonde di più tra i bambini, tant’è che c’è stata la chiusura di alcune scuole in Umbria e la disposizione di nuove zone rosse in Lombardia.
Il vaccino per i più piccoli magari non è urgente come per gli anziani, ma di certo è necessario per sconfiggere questo virus che ha stravolto le nostre vite.
È stato annunciato proprio in questi giorni che il vaccino Oxford-AstraZeneca contro il Coronavirus sarà testato su 300 minori di età compresa tra i sei e i 17 anni. La vaccinazione campione partirà in Gran Bretagna alla fine di febbraio.
Andrew Pollard, il direttore dell’Oxford Vaccine Group e pediatra, ha spiegato:
“Mentre la maggior parte dei bambini e dei ragazzi è colpita solo relativamente dal Covid ed è improbabile che si ammali, è importante stabilire la sicurezza e la risposta immunitaria del vaccino per i bambini e i giovani. Dato che alcuni di loro potrebbero trarre beneficio dalla vaccinazione”.
via | adnkronos
Foto | Pixabay