Letture
Il superpotere della mindfulness, il libro per bambini per coltivare la calma
Il superpotere della mindfulness è un libro di Barbara Franco dedicato ai bambini tra i tre e i sei anni e ai loro genitori
“Il superpotere della mindfulness” è un libro per bambini e per i genitori, per risolvere insieme l’ansia e lo stress che affliggono un po’ tutti. I bambini sono spesso nervosi e iperattivi, sono piccoli ma si ritrovano a vivere emozioni da adulti. In questo periodo, dove vengono a mancare certezze e consuetudini, anche per loro è difficile adattarsi e restare nel ruolo dei bambini.
Le preoccupazioni, le paure e le ansie dei genitori vengono assorbite anche dai bambini che reagiscono a modo loro. I genitori non possono far finta che tutto vada bene, soprattutto perché le regole che dobbiamo seguire riguardano anche i figli.
Il superpotere della mindfulness
Questo libro, scritto da Barbara Franco, è pensato per i bimbi in età prescolare, tra i tre e i sei anni, e per i loro genitori. Per imparare a gestire le proprie emozioni, affrontarle e condividerle. Per cercare di mettere a fuoco le proprie potenzialità e svilupparle al meglio.
Segue due strade parallele: da un lato ci sono spunti di riflessione per i genitori e dall’altro dei giochi da fare con i figli per imparare a coltivare la calma e l’attenzione. Rituali e strategie per imparare insieme ad affrontare la rabbia, l’ansia e l’iperattività. Quello che si manifesta nei bambini, è presente anche nei genitori, solo che gli adulti sono più esperti nel nascondere le emozioni.
Il libro è sviluppato con un percorso in cui sono giochi di consapevolezza e mindful play per capire se stessi e per imparare a comunicare. Questo volume segue il protocollo messo a punto dal gruppo di ricerca italiano coordinato dalla psicologa Stefania Rotondo.
Il volume “Il superpotere della mindfulness“ si sviluppa su 4 livelli di complessità da svolgere l’uno dopo l’altro. Il primo livello si occupa di un’attenzione concreta incentrata sull’ambiente esterno. Il secondo sulla consapevolezza del corpo, dei cinque sensi e in particolare del respiro. Il terzo livello si occupa della consapevolezza del movimento e il quarto della consapevolezza del pensiero e delle emozioni.
Il superpotere della mindfulness lo trovate nelle librerie e anche nelle edicole, insieme al Sole 24 Ore, da sabato 31 ottobre.