Intrattenimento
Il disegno nel metodo Montessori, consigli per gestirlo
Il disegno nel metodo Montessori, consigli per gestirlo promuovendo il processo creativo e creando un ambiente stimolante in casa.
Oggi, 27 aprile, si celebra la Giornata Mondiale del disegno 2021. Quanto questo sia importante nella crescita dei bambini è risaputo, e tra chi l’ha sempre sostenuto c’è stata Maria Montessori. Il disegno, e l’arte in senso lato, è uno dei tanti modi attraverso i quali i bambini si esprimono. Con i disegni i piccoli comunicano sentimenti e sviluppano le proprie capacità motorie.
Consigli per gestire il disegno secondo il metodo Montessori
Il disegno di un bambino non è solo quello che risulta alla fine del lavoro, è tutto il processo che lo sottende: è questo che ai piccoli regala gioia e soddisfazione. Ed allora, è giusto fornire loro un ambiente creativo e stimolante utile per potersi dedicare a questo piacevole passatempo. Come fare? Ecco alcuni consigli.
Create un’area artistica accessibile ai piccoli
Un’area nella quale abbiano a disposizione tutto ciò di cui necessitano. Potrete predisporre degli scaffali ad altezza bambino nei quali sistemare una risma di carta di vari colori, una serie di contenitori con pastelli, matite, pennarelli (ognuno in una scatola diversa); colla vinilica, forbici, righelli, nastro adesivo; una scatola contenente diversi oggetti comuni come bottoni, tappi di bottiglie, etc).
Promuovete il processo, non il prodotto
Ricordate come importante sia il processo che porta al disegno, non il disegno stesso. E, per questo, può essere utile non tanto commentare con “Che bel disegno!”. Piuttosto, porre l’attenzione su alcuni suoi aspetti, come ad esempio “Hai usato colori blu o azzurri?” o “Hai creato molte linee qui”.
Disegno Montessori: mostrate degli esempi
Può risultare utile far vedere ai bambini come disegnare un soggetto piuttosto che un altro. Per farlo, però, non appropriatevi del suo foglio, ma fatelo sul vostro mostrandolo al piccolo. Insomma, è bello creare insieme, non imporre il proprio modo di vedere le cose.
Consigli su come gestire i disegni
A furia di disegnare, le piccole opere d’arte si accumulano. Come gestirle? Potete predisporre un vassoio-contenitore nel quale conservarle. Quando diventano troppe si può chiedere al mini artista di scegliere quali disegni vuole tenere, quali appendere, quali regalare ai nonni o, ancora, quali riciclare come carta regalo.
Photo | Pixabay