Educazione
Giornata universale dei diritti dell’infanzia, le frasi più significative
Giornata universale dei diritti dell’infanzia 2020, le frasi più significative per celebrare i diritti di tutti i bambini del mondo.
Oggi, 20 Novembre 2020, ricorre la Giornata universale dei diritti dell’infanzia: non è solo Google a celebrarla con un Doodle dedicato, le frasi che trovate sotto ne sanciscono l’importanza. Istituita sulla base della Dichiarazione Universale dei Diritti del fanciullo revisionata il 20 novembre 1989 come Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si tratta di una data particolarmente rilevante. Celebra infatti l’adozione di quella convenzione che ha riconosciuto, per la prima volta nella storia, diritti civili, sociali, politici e culturali ai bambini di tutto il mondo. La convenzione fonda le proprie radici su 4 principi fondamentali: quello di non discriminazione; superiore interesse; diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell’adolescente; ascolto delle opinioni del minore.
Per rendere omaggio alla Giornata ecco, di seguito, alcune significative frasi famose sui diritti dei bambini.
Frasi sulla Giornata universale dei diritti dell’infanzia
- Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra. (Gianni Rodari)
- Se vogliamo insegnare la vera pace in questo mondo, e se vogliamo portare avanti una vera guerra contro la guerra, dovremo iniziare con i bambini. (Gandhi)
- Se c’è qualcosa che vorremmo cambiare in un bambino, dovremmo prima esaminarla e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi. (Carl Gustav Jung)
- Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini. (Dante Alighieri)
- Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano. (Antoine de Saint-Exupéry)
- I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell’innocenza magica del loro sorriso. (Milan Kundera)
- I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie. (Michel de Montaigne)
- Ci preoccupiamo di ciò che un bambino diventerà domani, ma dimentichiamo che è qualcuno oggi. (Stacia Tauscher)
- Quando un uomo ha grossi problemi dovrebbe rivolgersi ad un bambino; sono loro, in un modo o nell’altro, a possedere il sogno e la libertà. (Fedor Dostoevskij)
- Non ci può essere rivelazione più acuta dell’anima di una società che il modo in cui tratta i suoi bambini. (Nelson Mandela)
- I bambini hanno bisogno di modelli piuttosto che di critiche. (Joseph Joubert)
Photo | Pixabay