Letture
Giornata della memoria, le frasi di Anna Frank
Giornata della memoria, le frasi di Anna Frank da leggere con i bambini per affrontare l’argomento shoah e ricordare le vittime.
Oggi si celebra la Giornata della memoria. Per sensibilizzare i bambini all’argomento e, nello stesso tempo, favorire il ricordo delle vittime dell’Olocausto, uno dei migliori modi che abbiamo a disposizione sono le parole di Anna Frank. Probabilmente i bambini non hanno ancora letto il suo celebre diario, ma la ragazzina di 13 anni iniziò a scriverlo mentre si nascondeva con la sua famiglia, durante l’occupazione tedesca di Amsterdam, nella seconda guerra mondiale. Chissà che i piccoli inizino ad interessarsi al tema proprio attraverso i pensieri estratti dal libro. Eccone alcuni tra i più significativi.
Le frasi di Anna Frank in occasione della Giornata della memoria
- Non penso a tutta la miseria, ma alla bellezza che rimane ancora.
- Nessuno è mai diventato povero dando.
- Ciò che un cristiano fa è sua propria responsabilità, ma ciò che fa un singolo ebreo viene fatto ricadere sulle spalle di tutti gli ebrei.
- Capii che la paura non aiuta e non serve a nulla.
- Ho molta paura che tutti quelli che mi conoscono così come sono sempre scoprano che ho anche un altro lato più bello e più buono. Temo che mi prendano in giro, mi trovino ridicola, sentimentale e non mi prendano sul serio.
- E credo fermamente che ogni afflizione può essere molto lenita dalla natura.
- La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lungo la si è taciuta.
- Anche le donne dovrebbero essere rispettate! In generale, gli uomini sono molto stimati in ogni parte del mondo, quindi perché non dovrebbero esserlo anche le donne?
- La natura è davvero l’unica cosa che non tollera surrogati.
- L’amore, che cos’è l’amore? Penso che l’amore sia qualcosa che in realtà non si può descrivere a parole. Amare una persona significa capirla, volerle bene, dividete le gioie e i e dispiaceri.
- La pigrizia può sembrare attraente, ma il lavoro ti dà soddisfazione.
- Ognuno di noi ha dentro di sé una buona notizia. Ed è che non si sa quanto grande si può essere! Quanto si può amare! Che cosa si può realizzare! E quale sarà il nostro potenziale!
- Nonostante tutto io ancora credo che la gente sia davvero buona nel proprio cuore.
- Finché potrai guardare il cielo senza timori, sarai sicuro di essere puro dentro e tornerai ad essere felice.
Photo | Pixabay