Istruzione
Giornata della felicità per bambini: una poesia e un lavoretto per riflettere
La giornata internazionale della felicità si avvicina: ecco a voi una poesia e un lavoretto perfetto per i bambini.
La Giornata internazionale della felicità è una buona occasione per riflettere insieme ai bambini sulle cose o le persone che rendono bella la loro vita. Vi proponiamo una poesia e un lavoretto a tema, entrambi adatti anche per i più piccoli.
Giornata della felicità: poesia e lavoretto per bambini
Nel 2013, l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha istituito la Giornata internazionale della felicità. Si festeggia il 20 marzo di ogni anno ed è stata creata con uno scopo ben preciso: ricordare l’importanza della felicità nella vita di tutti noi. E’ bene insegnare anche ai bambini a coltivare questo stato d’animo e, soprattutto, spiegare loro che è fondamentale notare quando si è davvero felici. Ovviamente, non dobbiamo demonizzare la tristezza, che va sempre accolta e, in un certo senso, coccolata.
La giornata della felicità, però, è l’occasione giusta per riflettere con i bimbi sulle cose che li rendono davvero felici: l’amicizia, la pace, l’amore e qualunque altra cosa venga loro in mente. Il lavoro più adatto, anche per i più piccoli, è creare su un cartoncino uno smile. Basterà disegnarlo, ritagliarlo e colorarlo. Nel retro dello smile, invitiamo i bimbi a scrivere ciò per cui si sentono davvero felici. Poi con uno spago o una spilla possiamo attaccarlo al grembiule o alla t-shirt. Volendo, possono realizzare altri smile da regalare alle persone a cui vogliono bene, che siano amici o familiari.
Felicità di Trilussa
C’è un’ape che si posa
su un bocciolo di rosa:
lo succhia e se ne va…
Tutto sommato, la felicità
è una piccola cosa.