Giochi
Giochi d’acqua per bambini: idee per rinfrescarsi e divertirsi d’estate
Sono tanti i giochi d’acqua per bambini che si possono fare per rinfrescarsi d’estate: vi proponiamo quelli più divertenti.
I giochi d’acqua sono uno dei passatempi migliori dell’estate. I bambini li adorano e anche i grandi non sono da meno. Vediamo quali sono le attività adatte per divertirsi e, soprattutto, rinfrescarsi quando le temperature toccano picchi stellari.
Giochi d’acqua per bambini per rinfrescarsi d’estate
Con l’arrivo dell’estate, i giochi d’acqua sono l’ideale per rinfrescarsi e divertirsi, non solo per i bambini ma anche per gli adulti. Ce ne sono tanti da fare e, soprattutto, permettono ai più piccoli di trascorrere qualche ora all’aria aperta senza strumenti tecnologici tra le mani. La prima attività che vi proponiamo prevede l’utilizzo dei classici palloncini, ma invece che utilizzarli per una battaglia di gavettoni, vanno appesi lungo uno spago. I bimbi, volendo anche divisi in squadre, dovranno romperli a mo’ di pignatta, utilizzando un bastone.
Per unire l’utile al dilettevole, invece, potete improvvisare un autolavaggio per auto, bici o qualsiasi altro ‘mezzo’ vi venga in mente. I bambini amano schizzarsi e immergere le mani nell’acqua, per cui saranno felicissimi di utilizzare spugne & Co. per dare un piccolo aiuto a mamma e papà. In alternativa, si può organizzare una guerra di spruzzi utilizzando vecchie bottiglie d’acqua o contenitori spray, oppure vere e proprie pistole ad acqua. Una sola raccomandazione: fate correre i bimbi solo sull’erba e non su superfici scivolose, altrimenti il rischio di farsi male è altissimo.
Idee per attività con l’acqua: sano divertimento per bimbi e grandi
Tra i giochi d’acqua perfetti per rinfrescarsi durante l’estate c’è il tappetino con spruzzi. Perfetto per essere utilizzato in giardino, ha bisogno di essere collegato ad una fonte. Si può anche regolare la pressione del getto e assicura un bel po’ di divertimento. Come se non bastasse, sul tappetino sono disegnate immagini o lettere dell’alfabeto, dettaglio che consente di improvvisare anche attività educative.
Infine, non dimenticate la pittura ad acqua, che potete anche alternare al body panting. Secchi d’acqua, pennelli e colori lavabili: non avete bisogno di altro per dare vita ad un pomeriggio all’insegna della creatività.