Ricette
Ghiaccioli di anguria da fare con i bambini
Voglia di un dolce fresco e nutriente? Ecco la ricetta dei ghiaccioli di anguria, dolcetti facili e sani da preparare insieme ai bambini
Li avete mai provati i ghiaccioli di anguria? Un trucchetto furbo per invogliare i bambini a mangiare la frutta trasformando una semplice fetta anguria in un delizioso dessert. I ghiaccioli di anguria si possono fare all’ultimo momento e sono davvero carini.
La ricetta dei ghiaccioli di anguria è semplice e si può personalizzare in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo a casa. In questo caso non faremo dei gelati con panna, zucchero e latte, ma useremo la frutta quasi in purezza. Un dolcetto leggero che va benissimo per tutta la famiglia.
Ingredienti per i ghiaccioli di anguria
- 1 fetta di anguria (tagliata a disco)
- 50 gr di cioccolato al latte
- 50 gr di cioccolato bianco
- Granella di nocciole
- Frutta fresca
- Gocce di cioccolato
Preparazione
Per realizzare i ghiaccioli di anguria servirà una fetta rotonda di anguria. Potete comprare un’anguria baby da tagliare a dischi oppure una grande, la tagliate a metà e poi ricavate una fetta spessa circa due centimetri.
Tagliate il vostro disco in sei o otto triangoli. La quantità di triangoli dipende dalla grandezza della vostra fetta di anguria, se ne usate una piccola potete farne 4, se è molto grande anche 6 – 8. Con un coltello fate un solco nella buccia di ogni fettina e poi inserite uno stecchino dei ghiaccioli.
Mettete in freezer per 20 minuti per far raffreddare.
Sciogliete il cioccolato al latte e quello bianco nel microonde e poi usateli per decorare le fettine di anguria. Potete fare strisce o immergere la punta delle fette, mixare i due tipi di cioccolato o fare delle fettine solo bianche e altre solo al cioccolato: largo alla fantasia!
Decorate con granella di nocciole e frutta fresca, come lamponi, mirtilli o fragoline di bosco. Mettiamo le gocce di cioccolato e facciamo rassodare tutto in freezer per altri 20 minuti. La frutta è ovviamente facoltativa. Possiamo decorare l’anguria solo con condimenti golosi e anche farlo insieme ai bambini piccoli. Siamo certi che se li preparano da soli mangeranno i ghiaccioli di anguria ancora più volentieri.
Foto di Дарья Яковлева da Pixabay