Ricette
Gelato al cioccolato per bambini, la ricetta facile
Vediamo insieme la ricetta del gelato al cioccolato con tre ingredienti: cacao amaro, panna e latte condensato.
Voglia di qualcosa di buono? Il gelato al cioccolato per bambini è quello che ci vuole per rinfrescare queste afose giornate estive! Per realizzare questa ricetta occorrono pochi ingredienti, una spatola e delle fruste elettriche, non serve neanche la gelatiera.
Il gelato al cioccolato è uno dei più amati dai bambini, ma anche dagli adulti, è un gusto che mette tutti d’accordo e che fa sempre comodo avere nel freezer a casa. Questo goloso gelato rimane morbido e cremoso, soffice ed è sempre pronto da gustare.
Con questo gelato possiamo allestire merende e dessert dopo pranzo per i bambini, ma anche creare dei biscotti gelato fatti in casa oppure delle torte.
Vediamo insieme la ricetta per prepararlo in casa in appena 10 minuti.
Ingredienti del gelato al cioccolato
- 500 ml di panna fresca da montare
- 380 ml di latte condensato
- 80 gr di cacao amaro
- 30 gr di gocce di cioccolato
Preparazione
Mettete in una ciotola il latte condensato, aggiungete il cacao amaro e mescolate.
Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche fino ad avere un composto soffice e ben gonfio.
Incorporate la panna al latte condensato usando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto.
Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate per distribuirle a tutto l’impasto. Se volete potete aggiungere anche scagliette di cioccolato bianco, granella di nocciole e quello che vi piace.
Mettete il gelato in uno stampo, copritelo con la pellicola trasparente e fate riposare in freezer per circa 4 – 6 ore. Lasciate il gelato a temperatura ambiente per due- tre minuti e servitelo. Grazie al latte condensato il gelato sarà morbido e cremoso, come quelli già pronti che si acquistano in pasticceria e al supermercato.