Educazione
Frasi sulla solidarietà per bambini: le più belle da leggere insieme
Frasi sulla solidarietà per bambini: ecco le più belle da leggere insieme ai piccoli di casa per introdurli ad un tema così importante.
Quello della solidarietà è un tema quanto mai attuale. Non è mai troppo presto affrontarlo con i bambini, magari proprio a partire dalle frasi dedicate. Le citazioni sull’aiutare gli altri comportano importanti riflessioni, quindi sono perfette per avvicinare i piccoli di casa ad un sentimento che dovrebbe essere universale.
Frasi sulla solidarietà per bambini: le più belle da leggere insieme
La solidarietà va insegnata fin dalla tenera età, altrimenti crescendo difficilmente si riuscirà a farla propria. Quando i bambini sono piccoli, piuttosto che lasciarsi andare a discorsi che a loro risulterebbero incomprensibili, si possono utilizzare frasi a tema. Le citazioni, che siano famose o anonime, sono di grande aiuto e potrebbero portare a diverse riflessioni. Di seguito, vi proponiamo una selezione di pensieri sulla solidarietà:
- Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come sciocchi. (Martin Luther King Jr.)
- Nessuno che raggiunge il successo lo fa senza riconoscere l’aiuto degli altri. I saggi e i fiduciosi riconoscono questo aiuto con gratitudine. (Alfred North Whitehead)
- La solidarietà e l’aiuto reciproco sono i mezzi più importanti per la sopravvivenza delle specie animali. (Christian Lous Lange)
- È importante mostrare solidarietà a un bambino. È importante per un bambino crescere in una situazione in cui vede amore, solidarietà, impegno e onore. (Joe Nichols)
- Non ci sono problemi che non possiamo risolvere insieme, e pochissimi possiamo risolverli da soli. (Lyndon Baines Johnson)
- Aiutare gli altri è come aiutare te stesso. (Henry Flagler)
- A volte creatività significa semplicemente il lavoro quotidiano di aiutare gli altri a vedere un problema in modo diverso. (Joseph Badaracco)
- Grandi opportunità per aiutare gli altri raramente arrivano, ma piccole, ci circondano ogni giorno. (Sally Koch)
- Il legame più forte della simpatia umana dovrebbe essere quello di unire persone di tutte le nazioni e tutte le lingue. (Abraham Lincoln)
- Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere insieme come fratelli. (Martin Luther King)
- Non c’è bene che ci rallegri se non lo condividiamo. (Seneca)
- Dobbiamo ricordare che un diritto perso per uno è perso per tutti. (William Reece Smith Jr.)
- Nessuno ha commesso un errore più grande di quello che non ha fatto nulla perché non poteva fare nulla. (Edmund Burke)
- Siamo venuti in questo mondo come fratelli; Camminiamo, quindi, stringendoci la mano e uno di fronte all’altro. (William Shakespeare)
Una filastrocca sulla solidarietà
Oltre alle frasi potete anche utilizzare una bella filastrocca. Vi proponiamo Girotondo di solidarietà di Loredana Bertone:
Facciamo un girotondo,
bello e grande quanto il mondo.
Un girotondo di mille colori
che porta gioia in tutti i cuori.
Ci vuole fratellanza,
per farla poi tanta costanza.
Cordialità e Rispetto
per un mondo quasi perfetto.
Mescolare i colori di tutti i continenti
per essere felici e contenti.
Siamo bambini ma sappiamo
che se uniti ce la facciamo.
Su, prendiamoci per mano
ed in coro cantiamo:
“Un mondo migliore
si può creare,
basta la volontà per poterlo fare.
Su, cosa aspettiamo, il mondo si colora
solo se qualcuno lo farà”.
Facciamo un giorno
bello e grande quanto il mondo.