Istruzione
Frasi sulla Quaresima per bambini
Frasi sulla Quaresima per bambini da leggere insieme a loro in vista della Pasqua 2021 e sulle quali riflettere insieme.
L’inizio della Quaresima 2021 è vicino. Terminato il Carnevale, si attenderà Pasqua con un nuovo atteggiamento. Se il Carnevale è stato il periodo del divertimento, le Ceneri vi pongono fine per dare inizio ad un lasso di tempo di quaranta giorni che molti cristiani considerano come un’opportunità di redenzione, l’occasione per cambiare alcune delle proprie abitudini ed avvicinarsi il più possibile a Dio. Dedicate alla Quaresima sono le frasi che seguono, alcune delle quali sono state pronunciate da Papa Francesco, che potrete leggere insieme ai vostri bambini.
Quaresima, frasi per bambini
- La Quaresima è un nuovo Carnevale, per chi ha coscienza larga e borsa uguale.
- La Quaresima è corta per chi ha da pagare a Pasqua.
- Tutti i cibi in Quaresima fan male, a chi abusò di tutti in carnevale.
- L’amore di Carnevale muore in Quaresima.
- La Quaresima non è tempo di devote rinunce, ma di scelte coraggiose.
Frasi di Papa Francesco
- Nella Quaresima siamo invitati ad intraprendere un cammino nel quale, sfidando la routine, ci sforziamo di aprire gli occhi e le orecchie, ma soprattutto aprire il cuore, per andare oltre il nostro “orticello”. Papa Francesco
- La Quaresima giunge a noi come tempo provvidenziale per cambiare rotta, per recuperare la capacità di reagire di fronte alla realtà del male che sempre ci sfida.
- Mentre attraversiamo il “deserto” quaresimale, noi teniamo lo sguardo rivolto alla Pasqua, che è la vittoria definitiva di Gesù contro il Maligno, contro il peccato e contro la morte. Ecco allora il significato di questa prima domenica di Quaresima: rimetterci decisamente sulla strada di Gesù, la strada che conduce alla vita. Guardare Gesù, cosa ha fatto Gesù, e andare con Lui.
- La Quaresima è il tempo del rinnovamento interiore, della remissione dei peccati, il tempo in cui siamo chiamati a riscoprire il Sacramento della Penitenza e della Riconciliazione, che ci fa passare dalle tenebre del peccato alla luce della grazia e dell’amicizia con Gesù. Non bisogna dimenticare la grande forza che questo Sacramento ha per la vita cristiana: esso ci fa crescere nell’unione con Dio, ci fa riacquistare la gioia perduta e sperimentare la consolazione di sentirci personalmente accolti dall’abbraccio misericordioso di Dio.
- La Quaresima è un tempo propizio che deve condurci a prendere sempre più coscienza di quanto lo Spirito Santo, ricevuto nel Battesimo, ha operato e può operare in noi.
- La Quaresima ci chiama a ricordarci che noi siamo creature, semplicemente che noi non siamo Dio.
Photo | Pixabay