Istruzione
Frasi per bambini sul 25 aprile
Frasi per bambini sul 25 aprile, i pensieri sulla resistenza partigiana di grandi scrittori, pensatori e politici da leggere con i piccoli.
Il 25 aprile si avvicina: che ne dite di leggere ai bambini queste frasi? Pensieri sul 25 aprile, ovvero sulla Festa della liberazione che l’Italia tanto sente e che va ben oltre la resistenza partigiana. Sono frasi che inneggiano alla libertà, alla democrazia e che condannano le tirannie, premiano chi ha saputo combattere per il riconoscimento dei propri diritti. Concetti che dovrebbero essere spiegati ai bambini fin dalla tenera età. Magari non avranno ancora a disposizione gli strumenti per comprendere il quadro completo, ma potrete usare le citazioni che trovate sotto come spunto, o come punto di partenza, per una spiegazione comprensibile ai vostri figli.
25 aprile, le frasi da leggere e spiegare ai bambini
Per illustrare loro il concetto, oltre che alle frasi che seguono, potete fare ricorso a dei libri per bambini a tema o leggere la filastrocca di Gianni Rodari “La madre del partigiano“.
- Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini. (Piero Calamandrei)
- Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci)
- Coloro che si professano a favore della libertà, e tuttavia deprecano l’agitazione, sono quelle stesse persone che vogliono i raccolti senza arare il terreno. (Mark Twain)
- La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua. (Sandro Pertini)
- Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere. (Bertolt Brecht)
- Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie. (Sandro Pertini)
- La libertà e la vita appartengono a quelli che le conquistano ogni giorno. (Johann Wolfgang Von Goethe)
- Il 25 aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita. (Enzo Biagi)
- La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. (Pietro Calamandrei)
- Le libertà non vengono concesse, vengono prese. (Aldous Huxley)
- La libertà non è un regalo: è una conquista. (Asa Philip Randolph)
- Preferisco una libertà pericolosa ad una schiavitù pacifica. (Thomas Jefferson)
Photo | Pixabay