Educazione
Back to school, le frasi di incoraggiamento per il primo giorno di scuola
Il primo giorno di scuola rappresenta una tappa fondamentale: le frasi da dire ai tuoi bambini per incoraggiarli al meglio ed infondere in loro sicurezza.
Il primo giorno di scuola è pieno di cambiamenti: frasi di incoraggiamento come quelle che abbiamo raggruppato sotto possono essere di grande aiuto per i bambini alle prese con il back to school. L’inizio della scuola è sempre più vicino, e nella maggior parte dei casi sarà un ritorno in presenza dopo lunghi mesi di Dad. E’ proprio in questo momento che i piccoli hanno bisogno del tuo aiuto: leggi le frasi positive di sostegno che seguono, ti saranno sicuramente utili.
Primo giorno di scuola, frasi di incoraggiamento
L’inizio dell’anno scolastico può suscitare molte emozioni: un piccolo discorso di incoraggiamento ai piccoli studenti è d’obbligo. Potresti ottenere l’obiettivo di fare amare ai tuoi bimbi il primo giorno di scuola più dell’ultimo: sarebbe una gran bella vittoria anche perché… gli inizi sono sempre qualcosa di nuovo e stimolante che non deve fare paura, ma aprirci e predisporci verso nuove avventure.
- Credo in te. Sapere di poter contare sui genitori è di fondamentale importanza per i piccoli, li aiuta a sviluppare l’autostima e la fiducia in se stessi.
- Sei capace di fare tutto ciò che ti viene mente. Si tratta della frase da dire per insegnare ai bimbi la perseveranza e l’etica del lavoro.
- Tratta gli altri come vorresti essere trattato. E’ il pensiero che sta alla base del rispetto altrui.
- Non devi essere il migliore, devi solo fare del tuo meglio. E’ la frase che insegna ai piccoli a non sentirsi a disagio quando gli altri fanno meglio di loro. I bambini non sono perfetti, non c’è bisogno di fare un confronto.
- Non farti influenzare da ciò che fanno gli altri. Ovvero, non fare quello che fanno gli altri se si tratta di qualcosa di negativo.
- Ogni errore è una lezione. Gli errori sono lezioni in tutti gli ambiti della vita. Non c’è problema nello sbagliare, l’importante è imparare dagli errori.
- Sii te stesso. Dai a tuo figlio la sicurezza che essere se stessi è sempre giusto, indipendentemente da ciò che dicono gli altri bimbi.
- Ciò che conta è il viaggio, non la destinazione. Si tratta di un pensiero che potrebbe benissimo venire dallo yoga. Essere preoccupati per il tuo futuro è una buona cosa, ma dobbiamo insegnare loro ad amare anche tutto ciò che ad esso conduce.
Foto di Gábor Adonyi da Pixabay e di White77 da Pixabay