Alimentazione per bambini
Frappe di Carnevale, la ricetta preferita dai bambini
Le frappe di Carnevale sono un dolce tipico di questa festa. Le puoi chiamare anche chiacchiere, galani, crostoli, o come preferisci. Quello che è certo è che sono buonissime e i bambini le adorano. Inoltre, sono un’ottima idea per fare merenda.
Ma che cosa sono? La frappe di Carnevale sono che delle sottili stricioline di pasta ritagliate e fritte in olio profondo e caldo fino a completa doratura.
Sicuramente ciò che le caratterizza è la croccantezza. Proprio per questo motivo andrebbero mangiate subito o nell’arco di un paio di giorni, perché possono diventare morbide abbastanza velocemente. E ricordati di spolverarle con dello zucchero a velo. Segui ora la ricetta originale.
INGREDIENTI
- 1/2 kg di farina
- 2 tuorli
- 1 uovo
- 50 gr di zucchero
- 50 grammi di burro
- 1 bicchierino di liquore a piacere
- scorza di un limone
- 1 pizzico di sale
- olio di arachidi per la frittura
- poco latte se necessario
PREPARAZIONE
Le frappe di Carnevale sono abbastanza semplice e impastare può essere un’attività divertente da fare anche con i bambini.
Versa in una ciotola la farina precedentemente setacciata con una presa di sale, poi fai una fossa al centro e aggiungi i 2 tuorli e l’uovo intero e lo zucchero. Inizia a impastare, poi unisci il burro, che deve essere a temperatura ambiente e un bicchierino di liquore (è facoltativo).
Lavora l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. A questo punto puoi iniziare a stenderlo con l’aiuto della macchinetta per tirare la sfoglia, il più sottile possibile, quindi ricavare delle striscioline ritagliandole con una rotella dentellata e praticare anche un taglietto al centro.
Quando l’olio è bello caldo, inserisci le strisce di pasta e friggile fino a doratura. Scolale su della carta assorbente, per evitare che siano troppo intrise di olio e spolverale con dello zucchero a velo. I bambini si leccheranno le dita dopo averle gustate.