Istruzione
Filastrocca di Capodanno, il testo facile per bambini
Filastrocca di Capodanno, il testo facile per bambini, parole ricche di significato per salutare l’anno vecchio ed accogliere quello nuovo.
La Filastrocca di Capodanno per bambini, dal testo semplice e perfetto per quelli della scuola primaria, può rappresentare lo spunto ideale per affrontare la fine dell’anno e spiegarla ai piccoli. Che i bimbi adorino le filastrocche è cosa certa, se poi sono spiritose ed in rima come quella che vi proponiamo, allora tendono ad impararle a memoria anche più velocemente. Leggete insieme a loro quella che trovate sotto, potrete cogliere l’occasione per affrontare il tema rappresentato dalla ricorrenza del Capodanno, evento significativo che saluta l’inizio di un nuovo anno.
Anzi, potreste prenderla quasi come una lettura di fine anno per ispirare i vostri bimbi a pensare ai buoni propositi per quello nuovo. Prendete carta a penna e spronateli a riflettere su cosa vorrebbero ottenere nei seguenti 12 mesi e su come hanno trascorso quelli precedenti, su cosa cambierebbero ed a che cosa aspirano. In genere le filastrocche di Capodanno creano buon umore in casa, nonostante quello generale non sia dei migliori, e questa non fa eccezione. Non vi resta che proporla loro: riempirà le loro menti di interesse e porterà anche un tocco di speranza e di buon augurio per il 2021 “se ne vanno i musi lunghi, spuntano sogni come i funghi“.
Filastrocca di Capodanno
(di G. Bordi)
Filastrocca di Capodanno
tutti gli errori se ne vanno;
se ne vanno i musi lunghi,
spuntano sogni come funghi.C’è chi sogna qualche tesoro:
fama, amore o solo un lavoro;
c’è chi vuole un’altra occasione
perché ha imparato la lezione.Se vuoi avere un anno bello,
libera il cuore dal fardello,
togliti il peso del rancore,
butta l’invidia e il malumore.Se vuoi cambiare la tua sorte,
impara ad aprire nuove porte;
ma non scordare che in verità
è più importante la tua volontà.
Photo | Pixabay