Istruzione
Festa della mamma, perché la data cambia ogni anno: ecco cosa dire ai bimbi
Perché la data della Festa della mamma cambia ogni anno? Vediamo come spiegarlo ai bambini e quali curiosità raccontare loro.
La Festa della mamma si festeggia sempre nel mese di maggio, quello dedicato alla Madonna. Perché cambia data ogni anno? Il motivo è da rintracciare nella sua origine, precisamente nel 1914 negli Stati Uniti. Vediamo cosa dire ai bambini in merito a questa celebrazione.
Festa della mamma: perché la data cambia ogni anno?
Perché la Festa della mamma cambia data ogni anno? Questa è una domanda che i bambini vi rivolgeranno appena inizieranno ad avere la cognizione del tempo. Nel 2023, la giornata dedicata a tutte le donne che hanno messo al mondo dei pargoli cade domenica 14 maggio, mentre nel 2022 è andata in scena l’8 maggio. Si festeggia sempre nel mese dedicato alla Madonna, nella seconda domenica di maggio.
La Festa della mamma è stata istituita nel 1914, quando il Congresso degli Stati Uniti, con una delibera del presidente Woodrow Wilson, ha deciso di renderla una celebrazione ufficiale. In questa occasione è stato deciso di festeggiarla sempre la seconda domenica di maggio. E’ per questo motivo che la data cambia ogni anno.
Curiosità sulla Festa della mamma da raccontare ai bambini
Anche se la Festa della mamma è nata negli Stati Uniti, ben presto è diventata una ricorrenza mondiale. In Italia è arrivata intorno agli anni Cinquanta, precisamente nel 1956, quando il senatore e sindaco di Bordighera Raul Zaccari promosse la festività in collaborazione con l’associazione dei fiorai della Liguria.
Nel 1957, don Otello Migliosi, parroco di Assisi, organizzò una seconda festa della mamma, di carattere puramente religioso. A questo punto, la ricorrenza attirò l’attenzione del Parlamento, che decise di renderla nazionale per la giornata dell’8 maggio. In seguito, anche in Italia venne spostata alla seconda domenica di maggio.