Intrattenimento
Festa della mamma, 8 curiosità da raccontare ai bambini
Festa della mamma, 8 curiosità da raccontare ai bambini sulle origini della ricorrenza e fatti interessanti che la riguardano.
In occasione della vicina Festa della mamma 2021 abbiamo deciso di raccogliere alcune curiosità sulla ricorrenza che potrete raccontare ai bambini. I piccoli fanno sempre un sacco di domande su tutto, accontentali su un avvenimento che li accomuna tutti. Ecco alcuni fatti interessanti sulle origini e sui festeggiamenti in onore delle mamme di tutto il mondo. Curiosità che, forse, neanche voi conoscevate. Vero?
Curiosità sulla Festa della mamma
- La Festa della mamma non cade sempre nella stessa data ogni anno. Nella maggior parte del mondo, si celebra la seconda domenica di maggio.
- Una delle prime celebrazioni per la Festa della mamma è avvenuta nell’antica Grecia. I greci sarebbero stati i primi a celebrare la primavera in onore di Rea, la dea della fertilità e della maternità.
- Il nome “mamma” viene dai bambini. Si tratta, infatti, del primo suono che un neonato riesce a vocalizzare. Per tale motivo, il termine mamma accomuna quasi tutte le lingue.
- La storia della Festa della mamma ebbe inizio con Ann Jarvis. La donna, durante e dopo la guerra civile, fece uno sforzo spropositato per promuovere l’amicizia tra le madri su entrambi i fronti della guerra. Nel 1868 fondò un comitato – che rappresenta una sorta di antenato della ricorrenza che oggi festeggiamo – che chiamò “Festa dell’amicizia della mamma“.
- In occasione della Festa si registra la vendita di circa un quarto di tutti i fiori acquistati durante l’anno.
- I garofani sono tra quelli più popolari: furono scelti come simbolo dalla Jarvis in quanto i preferiti dalla sua defunta madre.
- Secondo le statistiche, il giorno della Festa della mamma sarebbe quello durante il quale si registra anche il maggior numero di telefonate. Sono quelle dei figli che, non riuscendo a trascorrere la giornata con la propria madre, le telefonano per farle gli auguri.
- Tra i regali più scelti in tale giorno ci sono sono i fiori/piante, gioielli e cioccolatini.
Photo | Pixabay