Alimentazione per bambini
Festa della donna, le crostatine al lemon curd da fare con i bimbi
Festa della donna, le crostatine al lemon curd da fare con i bimbi per celebrare la ricorrenza e gustare una merenda deliziosa.F
A pochi giorni dalla Festa della donna, vi suggeriamo di fare le crostatine al lemon curd con i bimbi. Un modo goloso di celebrare la ricorrenza ma anche, e soprattutto, per gustare una deliziosa merenda tutti insieme. Facili e veloci da preparare, queste crostatine sono profumate e perfette per chi ama il sapore dell’agrume. Hanno un gusto fresco e si prestano a diverse decorazioni, dai frutti di bosco alle fragole. Ma, per renderle ancora più in sintonia con la Festa della donna, si può sempre pensare ad una decorazione di briciole che possa ricordare la mimosa, simbolo della ricorrenza. Per una versione ancora più veloce potete optare per la pasta frolla già pronta, altrimenti preparate quella che trovate di seguito.
La ricetta delle crostatine al lemon curd
Ecco ingredienti e passaggi, spiegati passo per passo, per realizzare queste invitanti crostatine per la Festa delle donne insieme ai bambini.
Ingredienti per il lemon curd
- 3 uova
- 150 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- 120 ml di succo di limone
- 2 cucchiai di panna
- 115 gr di burro a pezzetti
Ingredienti per la base delle crostatine
- 180 gr di farina
- 55 gr di zucchero
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 115 gr di burro freddo a cubetti
- 1 uovo grande
Preparazione del lemon curd
Versate le uova, lo zucchero, la scorza di limone, il succo di limone e la panna in una ciotola resistente al calore. Ponetela a bagnomaria e fate cuocere a fuoco moderato mescolando continuamente. Una volta che il composto si sarà addensato, togliete dal fuoco e filtrate con un colino. Unite il burro, pochi cubetti alla volta, e frullate fino a quando si sarà completamente amalgamato. Fate raffreddare.
Preparazione delle crostatine per la Festa della donna
Mescolate farina, zucchero e sale in un robot da cucina fino a quando risultano bene amalgamati. Unite il burro e frullate fino a quando il composto diventa friabile. Aggiungete l’uovo e lavorate per circa 10-15 secondi. Trasferite su un piano di lavoro e lavorate brevemente, fino a formare una palla. Avvolgetela con pellicola trasparente e conservatela in frigorifero per almeno 1 ora. Quindi stendetela e ricavate dei dischi da inserire negli stampini. Fate cuocere a 190° C per 18 minuti dopo aver coperto con carta forno e legumi per non fare deformare i gusci. Fate raffreddare, quindi farciteli e conservate in frigorifero per almeno 4 ore.
Photo | Pixabay