Famiglia
Festa dei nonni: quando è e come festeggiare
Purtroppo, pare che il numero di asili nido comunali sia destinato a rimanere invariato, invece di crescere come invece tante famiglie chiedono a gran voce.
Nel frattempo, la cura dei bambini piccoli spesso ricade sui nonni che, rispetto a un tempo, hanno sicuramente un’indole più giovanile, tanto da diventare un pilastro delle famiglie italiane. Se da una parte, si celebra spesso il lato pratico, dall’altra bisogna anche riconoscere un grande ruolo emotivo ed educativo dei nonni da celebrare in una festa nazionale, l’occasione perfetta per un piccolo regalo come può essere una foto su pannello fotografico accompagnata da una torta.
Quando cade la festa dei nonni
La festa dei nonni ufficiale è il 2 ottobre, sebbene sia una ricorrenza piuttosto giovane. Infatti, è stata istituita nel 2005 dal Parlamento con il preciso scopo di riconoscere l’importantissimo ruolo che i nonni svolgono oggi all’interno della famiglia. Non è una festa mobile, perciò, si festeggia ogni anno nella stessa data a prescindere dal giorno della settimana.
Non è una festa internazionale poiché solo in Italia si festeggia in questa data rispetto ad altri paesi. È stato scelto proprio il 2 ottobre perché liturgicamente si celebrano gli angeli custodi con cui è estremamente facile fare un parallelismo. Vale a dire che tantissimi genitori che lavorano sono pronti a santificare quasi i nonni senza i quali non ce la farebbero.
Non è prevista la chiusura delle scuole o l’interruzione di altri servizi ma resta comunque un’occasione per tutti gli enti locali per valorizzare l’importante ruolo dei nonni nella famiglia e nella società più in generale. Inoltre, con la legge del 2005 che istituisce la festa è previsto che il Presidente della Repubblica premi il nonno e la nonna dell’anno che si sono distinti in maniera particolare.
Come festeggiare la festa dei nonni
Dopo aver scoperto quando cade la festa dei nonni e perché è stata istituita, arriva finalmente il momento di spendere due parole in più su come festeggiarla. Non può di certo mancare un piccolo pensiero, in particolare per tutti quei nonni che risultano un punto di riferimento importante per le famiglie sia dal punto di vista pratico che emotivo. Ad esempio, come anticipato in precedenza, una foto che ritrae i nonni assieme ai loro amati i nipoti è sempre una buona idea.
In particolare, quando i nipoti sono bambini, è possibile preparare un bel disegno o un piccolo lavoretto in vista del 2 ottobre. Non occorre chissà cosa ma basta anche scaricare un disegno da internet e farlo colorare ai bambini per poi consegnarlo ai nonni.
Infine, per festeggiare i nonni si può preparare una torta. Un’attività sempre molto carina da proporre a bambini e ragazzi riguarda, infatti, la preparazione di un dolce da portare dai nonni per festeggiare tutti insieme in maniera adeguata. In caso di mancanza di tempo, un vassoio di paste assortite andrà sicuramente benissimo per ringraziare il nonno e la nonna della loro presenza e disponibilità che risulta un aiuto prezioso, soprattutto per tutti quei genitori che lavorano a tempo pieno.