Ricette
Dolci di Pasqua per bambini
La Pasqua si festeggia consumando dolci tipici di questo periodo, come la colomba e le uova di cioccolato.
Quest’ultime sono molto apprezzate dai bambini, che ne vanno ghiotti. Scegliere con cura quelli da gustare insieme renderà i più piccoli ancora più felici in questo particolare periodo dell’anno, inoltre, con un po’ di creatività sarà possibile realizzare con loro delle preparazioni semplici ma di effetto, così da coinvolgerli al meglio nei festeggiamenti. Di seguito alcuni dei dolci pasquali più amati dai bambini.
Le uova di Pasqua
Uno dei dolci tipici di Pasqua sono le uova di cioccolata, preparate da decenni in varie dimensioni, con ogni tipo di cioccolato e magari anche con una sorpresa speciale all’interno. Farle in casa è un pochino complesso, soprattutto perché è necessario essere in grado di temperare correttamente il cioccolato, ma anche perché servono gli stampi, che possono risultare eccessivamente costosi. In commercio però troviamo uova di cioccolato di tantissime tipologie, da quelle gourmet fino ai semplici ovetti di cioccolato. Tra le varie proposte troviamo ovviamente anche quelle delle più rinomate aziende del cioccolato, come ad esempio Venchi. Quest’anno l’azienda di Cuneo per Pasqua propone uova di cioccolato con sorpresa di ogni formato e tipologia, con anche un 10% di sconto e promozioni esclusive per chi acquista sul sito. Per i più piccoli l’uovo Cremino può essere un’ottima scelta, così come quello al lampone, completamente di colore rosa.
La torta di carote
Un dolce particolarmente amato dai bambini è la torta di carole, che permette anche di assumere tutte le proprietà di questo ortaggio ai più piccoli. Le carote sono grattugiate e mescolate all’impasto della torta, con uova, burro, farina e mandorle. Si completa la torta con una glassa di zucchero o con la classica glassa al formaggio spalmabile in stile americano. La torta di carote è un dolce gustoso, adatto anche come fine pasto per il pranzo di Pasqua con tutta la famiglia, inoltre, con un po’ di fantasia è possibile decorarla a tema, magari realizzando delle figure pasquali (coniglietti, pulcini, fiori, ecc.) con del cioccolato plastico o della pasta di zucchero.
Dolci da fare con i bimbi
Per il giorno di Pasqua, o per il classico pic-nic di pasquetta, un’idea carina è quella di preparare qualche ricetta dolce insieme con i bimbi, che si divertiranno e avranno maggiore piacere ad assaggiarla. Un dolce tipico italiano e perfetto da preparare con i bambini è sicuramente il salame di cioccolato; si prepara mescolando tutti gli ingredienti, arrotolandolo a forma di salame e mettendolo in freezer per qualche ora. Il risultato è assicurato e sono varie le possibilità di personalizzazione: aggiungere frutta secca per chi ama questo tipo di alimento, o dei pezzetti di cioccolato bianco a contrasto con il cacao dell’impasto. Sono perfetti da preparare con i bimbi anche muffin e cupcake, da decorare poi trasformandoli con la glassa in piccoli conigli, pecorelle, gallinelle oppure ovetti. Non serve essere degli artisti o avere particolari doti decorative, basta colorare la glassa in tinte pastello e aggiungere qualche piccolo particolare con le caramelle gommose o utilizzando occhi e nasini di zucchero, che si acquistano già pronti nei negozi specializzati.