Educazione
I disegni sulle regole a tavola per bambini pronti da colorare
Le buone maniere non sono utili solo a tavola, ma questa è un buon punto di partenza per familiarizzarci: ecco i disegni per bambini che possono aiutarti.
I disegni sulle regole a tavola possono essere di supporto nel momento in cui il bambino inizia a consumare i pasti seduto con mamma e papà e/o inizia a mangiare da solo. Che tu stia pranzando o cenando a casa, fuori o con gli amici, le buone maniere a tavola per i bambini costituiscono una parte importante di ogni pasto. Quando insegni a tuo figlio il galateo a tavola, gli stai fornendo importanti strumenti per l’interazione sociale. Già, non stiamo esagerando, sono insegnamenti che gli serviranno per tutta la vita.
Perché non iniziare a gettare le basi con questi disegni? I bambini adorano colorare, trarranno sicuramente beneficio ed insegnamento dalle immagini che si ritroveranno di fronte, naturalmente con il tuo aiuto. Ricordati solo di procedere senza assillarlo: ogni pressione può sortire l’effetto opposto. Dall’uso corretto delle posate all’attesa che tutti siano stati serviti, i bambini piccoli possono imparare a essere rispettosi e a praticare le buone maniere a tavola anche colorando.
Disegni sulle buone maniere a tavola da colorare
Sfoglia la galleria e stampa i disegni che i tuoi figli ti chiederanno di colorare. Ma non lasciarti scappare l’occasione di introdurre le regole delle quali abbiamo appena parlato. Se vuoi suggerimenti nel dettaglio, puoi ricordare come, a tavola, bisogna:
Le principali regole a tavola
- sedersi a tavola con mani e viso puliti
- aspettare che tutti siano stati serviti prima di mangiare
- evitare di riempirsi la bocca
- masticare con la bocca chiusa
- essere educato
- usare le posate ed i tovaglioli
- non criticare il cibo
- offrire aiuto
- sparecchiare
- aiutare a riordinare
Queste sono solo le regole principali del galateo a tavola. Ricorda che un bambino educato si distingue, specie nel mondo di oggi, per le sue buone maniere. Dire “per favore” e “grazie” farà sì che venga notato positivamente dagli insegnanti. Tutti, in qualsiasi ambito della vita, apprezzano essere trattati con rispetto. E le cattive maniere a tavola possono influenzare negativamente tuo figlio quando sarà più grande.
Foto di scrmbldsymbols da Pixabay e Pinterest di midisegni.it