Intrattenimento
Disegni da colorare sulla Quaresima per bambini
Disegni da colorare sulla Quaresima per bambini: tante immagini dedicate al lungo periodo di 10 giorni che porta alla Pasqua.
I disegni da colorare sulla Quaresima per bambini possono risultare utili per introdurre ai piccoli di casa tale argomento. Come spiegare ai bambini il concetto di Quaresima? Non sempre è facile trovare le parole giuste, ma delle immagini a tema possono costituire un buon punto di partenza. I disegni sulla Quaresima da colorare che trovate sotto racchiudono alcuni dei simboli e dei momenti salienti di tale periodo di 40 giorni che, da Carnevale, conduce alla Pasqua.
Disegni da colorare sulla Quaresima per bambini
Nella tradizione cristiana, la Quaresima è il periodo di circa sei settimane che precede la Pasqua. E’ il periodo durante il quale i cristiani dovrebbero dedicarsi a gesti premurosi, ad avvicinarsi a Gesù e a fare qualche piccolo sacrificio, i cosiddetti fioretti. E’, insomma, il lasso di tempo nel quale si aggiunge qualche preghiera alle solite, ci si dedica al digiuno e all’elemosina. La Quaresima termina a Pasqua, una grande festa poiché Gesù, morto sulla croce solo qualche giorno prima, risorge con grande gioia di tutti i fedeli.
La Quaresima dura quaranta giorni perché la Bibbia ci racconta che Gesù trascorse quaranta giorni nel deserto prima della sua morte. Durante la Quaresima molti cristiani digiunano o rinunciano ai cibi preferiti. Lo fanno in memoria di Gesù che, nel deserto, digiunò per 40 lunghi giorni. I giorni di digiuno sono principalmente il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo.
Ci sono molti modi per celebrarla con i bambini. Ad esempio si possono contare i giorni della Quaresima, o si può svolgere un’attività che copra tutta la sua durata. Tra le risorse che abbiamo a disposizione, oltre alle immagini che trovate sopra, potete impegnare i vostri bambini in lavoretti sulla Quaresima.
Via | Pinterest