Abbigliamento per bambini
Bambine damigelle, chi deve pagare i loro vestiti? Ecco cosa c’è da sapere
Chi deve pagare i vestiti delle bambine damigelle? Ecco a chi spetta secondo la tradizione e cosa devono fare le bimbe.
Le vostre bambine sono state scelte come damigelle per un matrimonio? Bene, se vi state chiedendo chi deve pagare i loro vestiti, sappiate che secondo la tradizione c’è una regola ben precisa. Vediamo cosa c’è da sapere su questo ruolo molto importante.
Bambine damigelle: che ruolo hanno?
Le bambine che vengono scelte come damigelle per un matrimonio hanno, generalmente, un’età compresa tra i 4 e i 10 anni. Nulla, però, vieta agli sposi di avere al loro fianco bimbe con un’età maggiore. Solitamente, i futuri marito e moglie scelgono figlie di parenti o amici, con le quali hanno un legame affettivo.
Le bambine damigelle sono coloro che entrano in chiesa insieme al paggetto, subito prima dell’ingresso della sposa. Durante il tragitto, le bimbe saranno munite di un cestino pieno di petali di rosa e li spargeranno lungo la navata centrale. Al termine di questo compito potranno andare a sedersi con i genitori. Le damigelle, però potrebbero essere ingaggiate anche per reggere lo strascico della sposa. Infine, sono chiamate a distribuire le bomboniere con gli sposi. Ovviamente, i futuri marito e moglie potrebbero assegnare loro altri compiti in base alle esigenze.
Bambine damigelle: chi deve pagare i loro vestiti?
Chiarito il ruolo delle damigelle, veniamo al punto cruciale: chi deve pagare i loro vestiti? Generalmente, nel matrimonio tradizionale, è la famiglia della sposa ad acquistare gli abiti per le bambine. E’ bene sottolineare, però, che non si tratta di una regola fissa. Pertanto, potrebbe anche accadere che i futuri sposi chiedano ai genitori di provvedere in modo autonomo.