Ricette
Cupcake natalizi facili, la ricetta da preparare per i bambini
Come preparare dei simpatici cupcake natalizi: la ricetta facile a prova di bambini per farli felici durante le feste con un dolcetto goloso.
Decorare i cupcakes natalizi è una delle attività preferite dai bambini durante le feste. I biscotti sono un punto fermo, ma i cupcakes di Natale, oltre che più belli da vedere, hanno una consistenza del tutto diversa, e si prestano a regalare al periodo festivo un tocco di magia con le loro cupolette delicate nelle quali affondare i denti. Per questo, abbiamo voluto condividere con voi la ricetta di questi cupcake natalizi facili da realizzare con i vostri figli. Pronti a sperimentare?
La ricetta dei cupcakes natalizi facili
E allora iniziate da qui, da questa ricetta per sfornare dei cupcake di Natale da gustare durante le vacanze che mettono allegria solo a guardarli.
https://www.instagram.com/p/CXUVJkVFQFL/
Ingredienti
Per i cupcakes
- 125 grammi di farina 00
- 30 grammi di cacao amaro in polvere
- 3/4 di cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 100 grammi di zucchero di canna
- 100 grammi di zucchero semolato
- 80 ml di olio di semi
- 220 ml di latticello
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per frosting e decorazione
- 230 grammi di formaggio cremoso a temperatura ambiente
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- 60 grammi di zucchero a velo
- 160 ml di panna da montare
- 50 grammi di cioccolato fondente
- codette rosse e verdi
https://www.instagram.com/p/CXS2B6FpxlX/
Preparazione dei cupcake di Natale
Preriscaldate il forno a 180°C. Setacciate insieme la farina, il cacao in polvere, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungete lo zucchero semolato e lo zucchero di canna e mescolate fino a quando non risultano omogenei. Aggiungete l’olio, il latticello, l’uovo e l’estratto di vaniglia e mescolate fino a quando non si saranno amalgamati. Distribuite uniformemente l’impasto tra tutti i pirottini, assicurandovi di riempirli solo poco più della metà. Infornateli per 17-20 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non ne uscirà pulito. Sfornateli e trasferiteli su una gratella per farli raffreddare completamente.
Passate alla copertura: lavorate il formaggio cremoso fino a quando risulta liscio con uno sbattitore elettrico. Unite la vaniglia e lo zucchero a velo e lavorate per qualche minuto. Unite gradualmente la panna e montate fino a quando la glassa non risulta abbastanza densa. Trasferitela in una sac a poche con bocchetta liscia e decorate la superficie dei cupcake. Quindi, fate colare sopra del cioccolato fondente fuso e freddo e completate la decorazione con una pioggia di codette verdi e rosse.
Photo by Brooke Lark on Unsplash