Ricette
Cupcake alle fragole, la ricetta per bambini
Ricetta e consigli per preparare in casa i cupcake alle fragole, dolcetti primaverili e buonissimi, perfetti per tutta la famiglia
I cupcake alle fragole sono dolcetti sfiziosi e buoni che riscuoteranno molto successo tra i bambini. Sono perfetti da preparare in questo periodo, con le fragole fresche, profumate e dolcissime. La ricetta dei cupcake alle fragole è semplice e si può personalizzare in base ai gusti dei bambini, si possono arricchire con il cioccolato bianco oppure fare un frosting con il mascarpone e gli zuccherini colorati.
I cupcake alle fragole sono perfetti per il pranzo della domenica o per una colazione speciale di compleanno, si conservano in frigo per un paio di giorni e faranno la felicità di tutta la famiglia.
Scopriamo insieme come preparare in casa dei golosi cupcake alle fragole per bambini e adulti.
Ingredienti
250 gr di farina
150 gr di zucchero
120 gr di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
120 gr di fragole
80 ml di latte
Per decorare
200 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
100 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero
Preparazione dei cupcake alle fragole
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montateli con le fruste elettriche. Aggiungete il burro fuso e intiepidito e continuate a montare. Setacciate insieme la farina e il lievito e uniteli al composto, alternandoli con il latte.
Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e aggiungetele all’impasto, poi mescolate con un cucchiaio per distribuirle su tutto il composto.
Prendete una teglia per muffin e mettete dentro i pirrottini di carta. Versate l’impasto e riempite i pirrottini per 2/3 circa. Cuocete le tortine in forno preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti.
Mentre i muffin si raffreddano preparate il frosting. Frullate 70 gr di fragole nel mixer insieme allo zucchero fino ad avere una purea. Montate la panna con lo zucchero a velo a neve ben ferma e poi aggiungete un po’ di purea di fragole, mescolate e valutate se il colore vi piace. Procedete così aggiungendo altra purea fino ad avere la panna del rosa che più vi piace.
Mettete la panna alle fragole in una sac a poche e guarnite le vostre tortine. Decorate con le fragole rimaste e servite.